CronacaFVG

Allerta meteo per piogge intense e temporali su tutta la regione Fvg

Una vasta depressione atlantica si avvicina al Nord Italia e attiva un intenso flusso di correnti umide e instabili – da sud-ovest in quota e di Scirocco al suolo – che favoriranno l’attività temporalesca sulla regione dalla sera di giovedì 28 alla sera di venerdì 29 agosto.

Previsioni meteo

Giovedì 28 agosto: Nuvolosità variabile con possibili rovesci e temporali locali più probabili tra la pianura e le Prealpi e zone occidentali. Tempo migliore verso Trieste e Isontino. Soffierà Scirocco moderato tra Lignano e Grado e vento moderato o sostenuto da sud in quota. Non si esclude la possibilità che qualche temporale possa essere forte.

Venerdì 29 agosto: Rovesci e temporali con piogge intense alternati a fasi meno perturbate. I temporali saranno più frequenti sull’area montana, dove le piogge complessivamente potranno essere molto intense. Locali temporali forti saranno possibili su pianura e costa, anche se sulla costa dovrebbe piovere meno che sulle zone interne. Sulla costa e in quota soffierà vento sostenuto da sud.