A Tolmezzo un laboratorio per realizzare un albero in ceramica
La sperimentazione di linguaggi creativi prosegue a Palazzo Frisacco di Tolmezzo sabato 10 gennaio, dalle ore 15.00 alle 18.00, con il laboratorio di ceramica “Per fare un albero… in ceramica” rivolto agli adulti e curato da Dino Zanier, Emanuela Gridel, Claudia Tolazzi e Laura Candotti del gruppo Verde Cella – Circolo Culturale Fotografico Carnico APS, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tolmezzo.
Fonte d’ispirazione saranno le opere della mostra “Le immagini della Fantasia 42”, allestita nelle sale del Palazzo, che verranno illustrate da Federica D’Orazio in una coinvolgente visita guidata. Dopo una breve introduzione teorica, si lavorerà l’argilla per realizzare “un albero” applicando diverse tecniche decorative del metodo “Giocare con l’arte” inventato da Bruno Munari, artista, designer, grafico e scrittore, e applicato agli esordi nei laboratori didattici alla Pinacoteca di Brera e poi al Museo della Ceramica di Faenza.
Le creazioni realizzate dai partecipanti verranno cotte in forno per ceramica nei giorni successivi al laboratorio e potranno essere ritirate a Palazzo Frisacco dal 17 gennaio.
Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0433 41247 oppure inviando un’e-mail a candonifrisacco@gmail.com.
Questi i prossimi appuntamenti in calendario: domenica 25 gennaio pomeriggio esperienza immersiva di “Yoga della Risata” (Hasyayoga) con Marta Andreussi, rivolta a ragazzi e adulti, domenica 8 febbraio pomeriggio finissage della mostra a sorpresa.
La mostra sarà visitabile fino all’8 febbraio negli orari della sede espositiva. È ancora possibile prenotare visite guidate alla mostra per scuole, in presenza o virtuali (prenotazioni a CarniaMusei: tel. 0433487727/79 – info@carniamusei.org) e per case di riposo, centri diurni per anziani e persone con disabilità gratuite, in presenza o virtuali, per gruppi di adulti a pagamento, in presenza (prenotazioni a palazzo Frisacco: tel. 043341247 – candonifrisacco@gmail.com).
