CronacaFVG

Aeroitalia apre il primo collegamento diretto tra Trieste e Salerno

Aeroitalia annuncia un’importante espansione della propria rete nazionale con l’inaugurazione del primo collegamento diretto tra il Trieste Airport e l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. La nuova rotta, operativa a partire dal 24 maggio, segna l’ingresso del vettore nello scalo giuliano e punta a connettere il Friuli Venezia Giulia con le principali porte d’accesso al Cilento e alla Campania.
Il collegamento sarà garantito da due frequenze settimanali, previste ogni martedì e sabato, utilizzando aeromobili Embraer 190 da 100 posti. Il programma dei voli prevede la partenza da Salerno alle ore 13:10, mentre il rientro dallo scalo di Trieste è fissato per le ore 15:30. Questa operazione mira a facilitare non solo il turismo tra territori di alto valore culturale, ma anche gli scambi economici e la mobilità business tra il Mezzogiorno e l’area del Nord-Est, che funge da crocevia strategico per l’Austria e i Balcani.
Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia, ha espresso soddisfazione per l’avvio della rotta, definendola un passo significativo per accorciare le distanze tra nord e sud e per rispondere concretamente alle esigenze di mobilità del Paese. Il manager ha sottolineato come l’apertura su Trieste testimoni la volontà della compagnia di rafforzare la propria presenza su tutto il territorio nazionale.
Dello stesso avviso Fabio Gallo, Amministratore Delegato di Trieste Airport, che ha accolto con favore l’inizio della collaborazione con il vettore. Secondo Gallo, il lancio del volo per Salerno rappresenta auspicabilmente solo il primo tassello di un programma di sviluppo più ampio volto a potenziare il network dello scalo triestino nel prossimo futuro.