GemoneseTerritorio

A Venzone l’assemblea congressuale regionale dell’Uncem

Si riunirà venerdì 28 novembre alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Venzone, l’Assemblea Congressuale Regionale di UNCEM Friuli Venezia Giulia, appuntamento centrale nel percorso di avvicinamento al XIX Congresso Nazionale che si terrà a L’Aquila il 12 e 13 dicembre sul tema “Comuni e Comunità insieme. Quali democrazia, coesione, impegno negli Enti locali. Montagna italiana è speranza”.

All’Assemblea partecipano gli 87 Comuni montani e parzialmente montani e le Comunità di Montagna associati ed altri enti del territorio con diritto di voto e i 14 soci sostenitori con diritto di partecipazione, secondo quanto previsto dal Regolamento nazionale. Alla seduta sarà presente il Presidente nazionale UNCEM, Marco Bussone, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione regionale e delle principali Associazioni degli Enti Locali.

L’incontro, dopo la relazione del Presidente della Delegazione regionale, prevede un confronto sulle principali politiche che riguardano le aree montane del Friuli Venezia Giulia. A seguire, si procederà all’elezione degli organi della Delegazione regionale (Presidente, Giunta e Consiglio), di un Consigliere nazionale e dei 16 delegati che rappresenteranno il territorio regionale al Congresso nazionale, accanto alle Comunità di Montagna che partecipano come delegate di diritto.

“Il Congresso regionale è un momento strategico di ascolto e costruzione condivisa” dichiara Ivan Buzzi, Presidente di UNCEM FVG. “Le nostre comunità affrontano sfide importanti: demografiche, energetiche, infrastrutturali, ambientali, ma continuano a essere laboratori di coesione e innovazione. La montagna resta un luogo che genera speranza e futuro, e il contributo che UNCEM FVG propone per portarlo a L’Aquila nasce proprio dalla forza del lavoro collettivo tra Comuni, Comunità ed enti del territorio”.

Questo è un congresso importante per il Paese e per la Regione Friuli Venezia Giulia” afferma Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM. “Le montagne, come scriviamo nel Rapporto Uncem 2025, sono al centro di attenzione da molte parti, che deve tradursi in interventi politico-istituzionali non solo per un pezzo importantissimo di Alpi, ma per tutta la montagna italiana, a beneficio del Paese. Il Congresso è un’occasione pubblica di analisi e dibattito in un momento particolare, con l’attuazione della legge sulla montagna, il futuro della strategia aree interne e la costruzione delle Green community. Dobbiamo lavorare per creare coesione, generare unione e comunione tra Enti locali, imprese, terzo settore, anche in vista della nuova programmazione comunitaria 2021-2034. Speranza dunque, come il tema del nostro Congresso” conclude Bussone.

L’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – è l’organizzazione nazionale unitaria che da oltre 70 anni raggruppa e rappresenta i Comuni interamente e parzialmente montani, le Comunità montane e le Unioni di Comuni montani.