A Venzone la conferenza conclusiva del progetto “Echi Glaciali della Val Resia”
L’affascinante e complessa storia climatica delle Alpi sarà al centro di un importante evento scientifico. Venerdì 14 novembre alle 9.30, a Palazzo Orgnani Martina a Venzone, si terrà la conferenza conclusiva del progetto “Echi Glaciali della Val Resia: tracce geomorfologiche, sedimentologiche e stratigrafiche delle Glaciazioni Quaternarie”.
Il progetto, condotto nel cuore del territorio del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, ha avuto l’obiettivo di ricostruire in dettaglio l’impatto e l’estensione del glacialismo quaternario alpino, utilizzando la Val Resia come un vero e proprio archivio geologico. Questi dati sono fondamentali non solo per la storia geologica, ma anche per comprendere le dinamiche climatiche passate e per formulare proiezioni più accurate sul futuro ambientale delle nostre montagne.
L’evento di Venzone non è rivolto esclusivamente alla comunità scientifica, ma rappresenta un’occasione di grande interesse anche per il pubblico, gli amministratori locali e tutti coloro che hanno a cuore la tutela e la conoscenza del paesaggio alpino. Sarà l’occasione per divulgare le scoperte che illuminano il legame tra le Alpi e i cicli climatici globali, rafforzando la consapevolezza del ruolo cruciale che il Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha nella conservazione di un patrimonio geologico unico.
(nella foto Palazzo Orgnani Martina)
