Carnia

A Tolmezzo una cena itinerante tra storia, arte e sapori

Tolmezzo si trasformerà in un palcoscenico dove storia e gastronomia si intrecceranno in un viaggio sensoriale grazie a “Palazzi in festa”, l’originale cena itinerante organizzata da Confcommercio Udine attraverso il gruppo gustoCarnia, formato da professionisti della ristorazione e dell’accoglienza. Venerdì 10 ottobre, dalle 18, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città attraverso il linguaggio universale del gusto.

La serata si aprirà a Palazzo Frisacco, dove gli ospiti saranno accolti con un aperitivo e con il racconto delle storie che abitano le sue mura. Chi vorrà potrà visitare la mostra “di tanti volti”, con una guida privilegiata, la curatrice Giovanna Durì. Da lì si passerà all’albergo Roma, dove Raffaella Cargnelutti racconterà la storia del tiramisu.  Qui, gli ospiti proveranno piatti che celebrano la tradizione carnica e l’incontro con la vicina Slovenia. Una delle proposte si chiamerà, non a caso, Il Duetto.

Largo anche ai giovani dell’Istituto Paschini Linussio con i primi, mentre i secondi saranno firmati da realtà consolidate del territorio. Gran finale al Museo Carnico dove, tra pianoforte e atmosfere evocative, sarà servito il tiramisù.

Biglietto acquistabile su www.eventbrite.it.