A Tolmezzo un evento di raccolta fondi a favore di Mediterranea Saving Humans
Venerdì 28 novembre, dalle 18 alle 20, il Cinema David di Tolmezzo ospiterà un evento speciale di raccolta fondi a sostegno della prossima missione umanitaria di Mediterranea Saving Humans nel campo profughi di Leopoli, in Ucraina.
Mediterranea Saving Humans è un’associazione di promozione sociale italiana attiva dal 2018 nel monitoraggio del Mediterraneo e nel soccorso in mare delle persone migranti. Accanto alle operazioni in mare, Mediterranea realizza missioni via terra in contesti di fragilità: dalla Cisgiordania all’Ucraina, comprese le frontiere italiane. A Leopoli, in particolare, l’associazione porta regolarmente beni essenziali, come cibo e farmaci, e organizza attività di supporto solidaristico, tra cui laboratori di musicoterapia e serigrafia.
Quella al Cinema David sarà una serata di dialogo e testimonianza con attivisti da poco rientrati dall’Ucraina: “Un’occasione per capire da vicino la situazione nel Paese e per riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per sostenere la società civile ucraina”, dicono i promotori, che aggiungono: “Le donazioni per la partecipazione andranno a supporto della ventitreesima missione di Mediterranea a Leopoli, prevista per dicembre e organizzata dagli equipaggi di Trento, Bolzano e Belluno”.
