CarniaPrimo pianoTerritorio

Inaugurato a Tolmezzo il nuovo centro di aggregazione anziani “Podìn Insieme”

Tolmezzo amplia i servizi destinati alla terza età con l’apertura ufficiale del nuovo centro di aggregazione anziani “Podìn Insieme”, inaugurato venerdì 5 dicembre nella struttura di via Oberdan 6/A.

All’evento hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti del territorio. Presenti il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha portato i saluti del presidente Massimiliano Fedriga e dell’assessore Riccardo Riccardi; il sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini, l’assessore alle politiche sociali Marioantonio Zamolo, l’assessore Elisa Faccin e i consiglieri comunali Laura Tosoni e Leonardo Rinoldo.

Tra i partecipanti anche i rappresentanti di diversi Comuni della Carnia, membri del Gruppo ristretto dell’Assemblea dei Sindaci, i referenti del Servizio Sociale dei Comuni, la dr.ssa Gon per il Dipartimento DSM dell’Azienda sanitaria, le realtà associative che collaborano al progetto Vestu? — tra cui Cooperativa Cramars e Cooperativa Itaca — oltre a molti cittadini, associazioni locali come Anteas e Auser, e altri centri di aggregazione già attivi sul territorio.

Durante la cerimonia, uno dei momenti più significativi è stato l’intervento della rappresentante del centro di aggregazione di Arta Terme, che ha condiviso l’esperienza diretta e il valore sociale del partecipare a un luogo di incontro dedicato agli anziani.

Il referente del Servizio Sociale dei Comuni, Andrea Dorni, ha illustrato il programma delle attività, che prenderanno avvio nei prossimi giorni con iniziative mirate alla socializzazione, alla mobilità e alla stimolazione cognitiva. Le attività all’aperto — come le camminate lente — riprenderanno con l’arrivo della bella stagione.

L’assessore Zamolo ha sottolineato come il progetto sia un percorso in evoluzione, modellato sulle proposte e sui bisogni dei cittadini che frequenteranno il centro. La filosofia riprende lo spirito di altri centri carnici, riassunto nel motto “Plan Planut si rive dapardut”: un invito a ritrovarsi, senza fretta, per costruire una comunità attiva e accogliente.

Il centro si inserisce nella più ampia cornice del progetto Vestu?, e punta a creare sinergie con la rete dei centri di aggregazione della Carnia e con il progetto MovinMent, per rafforzare il senso di comunità e favorire l’inclusione.

Il chiarimento dell’Amministrazione sulle polemiche

“A fronte di affermazioni polemiche pubblicate dal sito Studio Nord News e rilasciate da un’autoproclamata portavoce di tutta la minoranza del Consiglio Comunale, e quindi si suppone di tutti gli otto i consiglieri di minoranza – scrive nella nota di risposta l’amministrazione comunale tolmezzina con riferimento alle parole di Fabiola De Martino -, pare opportuno precisare, nell’interesse della comunità tolmezzina, quanto segue per evitare la diffusione di informazioni imprecise che generano inutile confusione. Premesso che pure nel campo dei servizi sociali vale l’assioma che le chiacchiere stanno a zero, e purtroppo contano sempre i fatti, il Comune ha ritenuto opportuno chiarire alcuni punti per evitare la diffusione di informazioni inesatte. L’Amministrazione Vicentini, al proprio insediamento – si legge ancora –  ha constatato che non erano attivi né un Centro di aggregazione né un Centro diurno per anziani. Per colmare questa mancanza, è stato avviato un percorso condiviso con il Servizio Sociale dei Comuni, con l’obiettivo di attivare entrambi i servizi, rispondendo a bisogni molto sentiti dalle famiglie e dal territorio. Il Comune ribadisce inoltre la distinzione fondamentale tra le due strutture: il Centro di aggregazione è rivolto ad anziani autosufficienti o con lievi fragilità e promuove attività sociali e ricreative, mentre il Centro diurno è destinato ad anziani con gradi diversi di fragilità/disabilità e prevede servizi diurni strutturati e continuativi.
Per sopperire a tale mancanza l’Amministrazione ha intrapreso un cammino di concerto con i Servizi Sociali dei Comuni volto a fornire questa tipologia di servizi alla nostra comunità (in particolare per quanto riguarda il Centro diurno – atteso da molte famiglie – rivolto ad anziani con diverso grado di fragilità/disabilità), e questo è un fatto. Più volte si è dovuto ribadire in Consiglio comunale (anche nel corso di una comunicazione avvenuta nel Consiglio del 29 novembre u.s.) che il Centro di aggregazione ha obiettivi, contenuti, organizzazione e target di riferimento diversi dal Centro di Diurno. Non si capisce perché la minoranza consigliare (ovvero ben 8 consiglieri), nonostante la vantata esperienza amministrativa, continui a confondere i due servizi, anziché riconoscere l’impegno di questa Amministrazione (come ben evidenziato nell’intervento dal vicepresidente Stefano Mazzolini), la qualità degli obiettivi – anche sfidanti-, che ci siamo posti, la bontà delle soluzioni. Continuare a confondere i due servizi appare, a questo punto, meramente strumentale. Come si capirà quanto potrà essere assolto tramite il Centro Diurno – tra cui l’accoglienza durante il giorno e per più giornate nella settimana – non può essere assolto da un Centro di aggregazione che si rivolge ad una platea con meno problematiche. Confondere i due servizi — sottolinea l’Amministrazione — significa generare disinformazione e ostacolare la comprensione delle iniziative in corso, come evidenziato anche nell’intervento del vicepresidente Mazzolini durante l’inaugurazione”.

Il Centro diurno anziani di Tolmezzo sarà attivato quanto prima. Come confermato dal direttore generale dell’ASUFC, dott. Denis Caporale, nel corso dell’ultima Assemblea dei Sindaci dell’ambito Carnia (27 novembre), la sede individuata — un ampio locale all’interno della Casa Salesiana — è attualmente oggetto degli ultimi interventi di adeguamento tecnologico a cura dell’Azienda sanitaria.

Intanto Podìn Insieme è già attivo e pronto ad accogliere chi desidera partecipare alle attività. Il Comune esprime un ringraziamento a tutto il personale comunale e del Servizio Sociale dei Comuni impegnato nel progetto, per la disponibilità e la collaborazione dimostrate. Per informazioni: Ufficio assistenza del Comune di Tolmezzo: 0433 487977, Referente SSC, Andrea Dorni: 347 1173364.