CarniaTerritorio

A Timau il tributo a Maria Plozner Mentil, simbolo delle portatrici carniche

Domenica 15 febbraio a Timau verrà celebrato il 110° anniversario della scomparsa della portatrice carnica Maria Plozner Mentil, figura simbolo della Grande Guerra e Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il ricordo di questa donna straordinaria, ferita mortalmente da un cecchino presso Malga Malpasso mentre risaliva i sentieri verso le trincee con la sua gerla, continua a rappresentare un tassello fondamentale dell’identità storica locale. L’evento è promosso dal Comune di Paluzza in stretta sinergia con l’Associazione “Amici delle Alpi Carniche”, custode del Museo della Grande Guerra, e la sezione nazionale Alpini Carnica, insieme ai Gruppi di Paluzza, Cleulis e Timau.

La giornata commemorativa si aprirà già nel corso della mattinata, quando una rappresentanza ufficiale accompagnata dal Corpo Forestale Regionale di Paluzza raggiungerà proprio Malga Malpasso, nei pressi di Promosio. In questo luogo, dove il 16 febbraio 1916 si consumò il tragico ferimento che portò al decesso di Maria presso l’Ospedale militare di Paluzza, verrà deposto un mazzo di fiori per onorarne lo spirito di sacrificio direttamente sul campo.

Il cuore della cerimonia pubblica avrà inizio alle ore 15 presso il Tempio Ossario di Timau, dove autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma si uniranno agli alunni delle scuole primarie del comune. In questa cornice solenne, i giovani studenti condivideranno riflessioni e pensieri per mantenere vivo il legame tra le generazioni, seguiti dagli interventi ufficiali e dalla deposizione floreale sulla lapide dedicata alla portatrice. Successivamente, un corteo percorrerà le vie del paese per raggiungere Piazza S. Pio X, dove sorge il Monumento alle Portatrici Carniche. Qui, la deposizione di una corona d’alloro celebrerà l’impegno di tutte le donne che durante il primo conflitto mondiale garantirono la sopravvivenza dei soldati in prima linea, trasportando faticosamente viveri, munizioni e corrispondenza. La giornata di ricordo si concluderà ufficialmente alle ore 17 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Gertrude.