A Rigolato un ricco calendario tra teatro, libri e tradizioni per le feste
Il Comune di Rigolato si prepara ad accogliere le festività natalizie con un programma denso di appuntamenti culturali e di intrattenimento, che spaziano dal teatro alla presentazione di libri, fino alle celebrazioni per i più piccoli e al recupero del patrimonio storico.
Domenica 7 dicembre alle ore 18.00 la Sala Polifunzionale ospiterà la presentazione del libro “Contos di Madins – Racconti sotto l’albero” degli autori Adriano Cimenti e Fabio D’Andrea. Il giorno seguente, lunedì 8 alle ore 18.00, in Piazza è prevista la suggestiva presentazione del Presepe curato da Bruno Screm.
Il programma teatrale prosegue con un doppio appuntamento. Sabato 20 alle ore 18.00, la Sala Polifunzionale sarà il palcoscenico per la rappresentazione teatrale “NADÂL-Stupor Mundi” di e con Flavia Valoppi, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti, una produzione di Teatro Incerto/CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG. A Natale l’attenzione è tutta per i bambini: mercoledì 24 dalle ore 15.30 in Piazza di Rigolato si terrà La fièsto di Nadâl sot lu peç, un momento di intrattenimento dedicato ai più piccoli.
La rassegna prosegue dopo Natale con un evento per tutta la famiglia: sabato 27 alle ore 16.00 la sala polifunzionale ospiterà lo spettacolo “RUDOLPH”, con renne, folletti e Babbo Natale, accompagnato dalle musiche di Gianluca Valoppi e Michele Zamparin. La settimana si conclude domenica 28 alle ore 18.00 con un’iniziativa culturale di rilievo: la presentazione alla comunità della ristampa integrata del Vocabolari Riguladot presso la Sala Polifunzionale.
Gli eventi si concludono a inizio 2026 . Sabato 3 gennaio è prevista la presentazione e restituzione alla comunità della statua lignea di San Nicolò di Vuezzis, restaurata da Francesco Candoni. Appuntamento alle 11 nella Sala Polifinzionale.
