CarniaTerritorio

A Ravascletto si presenta la nuova mappa Tabacco “Alpi Carniche – Carnia Centrale”

Circa quarant’anni fa, grazie all’intuizione di Sergio De Infanti e all’impegno delle Sezioni CAI della Carnia, prese forma un progetto destinato a lasciare il segno nella storia dell’escursionismo alpino locale. Con il sostegno economico della Comunità Montana della Carnia, la Casa Editrice Tabacco pubblicò la prima mappa “Carnia Trekking” e, in concomitanza, la carta n. 09 “Alpi Carniche – Carnia Centrale”.

Quella prima edizione non solo tracciava l’itinerario che collegava i principali rifugi alpini della zona, ma, su proposta dello stesso De Infanti, includeva anche la descrizione inedita di percorsi di fondovalle, poi valorizzati attraverso successivi progetti di promozione del territorio (quali il Cammino delle Pievi e la Strada Romana). La mappa e l’opuscolo allegato divennero così strumenti fondamentali per la conoscenza e la fruizione del paesaggio carnico.

Nel corso degli anni la carta ha conosciuto numerose revisioni, migliorando costantemente sotto il profilo dei contenuti, della precisione cartografica e della qualità grafica. Da disegni eseguiti interamente a mano si è passati alla digitalizzazione completa del processo cartografico, che consente oggi una gestione avanzata e dinamica delle informazioni territoriali.

Per celebrare questo importante anniversario, sabato 9 agosto alle ore 17.30 presso l’Albergo Pace Alpina di Ravascletto (in caso di maltempo, l’evento avrà luogo al Palazzetto dello Sport), si terrà un incontro dedicato alla storia e all’evoluzione della mappa Alpi Carniche – Carnia Centrale e alla presentazione della nuova edizione.

Interverranno Marlino Peresson, che ricorderà le tappe che portarono alla realizzazione della prima edizione; Attilio De RovereDamiano Geppini e Alessandro Specogna della Casa Editrice Tabacco, che presenteranno la nuova versione della cartografia; Ermes Antonio De Crignis, presidente della Comunità di montagna della Carnia e Sindaco di Ravascletto; Giuseppe Mareschi, presidente di ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale. A condurre l’incontro sarà la giornalista Francesca Spangaro.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione tra Casa Editrice Tabaccovicino/lontano montASCA/Leggimontagna, con il patrocinio del Comune di Ravascletto.