CarniaCultura

A Paluzza la presentazione del libro di Piero Maieron “I miei giorni a Dachau”

​In occasione della Giornata della Memoria, la sala consiliare del Comune di Paluzza ospiterà un incontro dedicato alla testimonianza di Piero Maieron, cittadino di Paluzza sopravvissuto alla deportazione, con la presentazione del libro “I miei giorni a Dachau”.

L’appuntamento, introdotto dal sindaco Luca Scrignaro, è programmato per sabato 31 gennaio, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del municipio e vedrà la partecipazione dei figli dell’autore e dello storico Marco Coslovich, esperto di persecuzioni antiebraiche.

Il libro non è solo una memoria personale, ma una ricerca documentaria di grande valore. Include infatti l’elenco dettagliato dei 339 deportati del “Trasporto 48”, partito da Trieste il 31 maggio 1944. L’obiettivo è offrire un quadro preciso di chi visse l’orrore del campo di Dachau, dove perse la vita anche Basilio, padre di Piero.
​L’evento darà spazio anche ai giovani: gli allievi della classe 2B della scuola secondaria di primo grado Paluzza presenteranno una graphic novel realizzata insieme all’illustratore Moreno Tomasetig, frutto di un approfondimento storico sulla vicenda di Piero “Pino” Maieron.
​L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e dai familiari, mira a trasformare la tragedia individuale in un monito per le nuove generazioni, affinché la conoscenza degli orrori del nazi-fascismo impedisca il ripetersi di simili atrocità.