CollinareCultura

A Pagnacco un tuffo nella storia dell’acqua e del territorio

Un tuffo nella storia dell’acqua e del territorio con la mostra storico-documentale “L’acqua dei fontanili di Lazzacco per dissetare gli Udinesi (1542–1858). Cenni dagli scritti, dai ricordi e dal territorio” a cura di Agostino Peressini e Sandro Comuzzo, allestita presso la Sala espositiva del Museo di Storia Contadina di Fontanabona, in via del Ciuch 7.

L’esposizione ripercorre, attraverso mappe antiche, documenti d’archivio, fotografie e testimonianze, una pagina affascinante della storia friulana: il sistema di fontanili e acquedotti che, già a partire dal XVI secolo, garantiva l’approvvigionamento idrico alla città di Udine, fino alla metà dell’Ottocento.

La mostra è promossa dall’Amministrazione Comunale di Pagnacco e dall’Associazione Arte Pagnacco, con il contributo della Pro Loco di Pagnacco e del Gruppo Folcloristico Lis Primulis di Zampis, e con il patrocinio della Comunità Collinare del Friuli..

La mostra sarà visitabile a ingresso libero nelle seguenti domeniche: 27 luglio, 3, 24 e 31 agosto, dalle ore 10 alle 18.