SportTarvisiano

A Moggio Udinese la seconda edizione del “Vertical Grauzaria”

Si terrà mercoledì 30 luglio la seconda edizione del “Vertical Grauzaria” nella suggestiva  cornice della Val Aupa. Gara di corsa in montagna in sola salita organizzata congiuntamente dal Gruppo Atletica Moggese e dal Rifugio Grauzaria con il patrocinio del Comune di Moggio Udinese e del Parco  Naturale delle Prealpi Giulie e con il supporto della Proloco, della locale sezione C.A.I. e degli Alpini A.N.A.  

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto 106 partecipanti, la manifestazione è tornata con un tetto  massimo di 100 iscritti, ormai quasi raggiunto. Le preiscrizioni online sono ormai chiuse, ma restano una  ventina di posti ancora disponibili, da assegnare fino a esaurimento.  

Il tracciato prevede il raggiungimento del Rifugio Grauzaria attraverso il sentiero C.A.I. 437 con partenza  alle 18:30 da fondo valle, su un percorso di circa 3,3 km e 631 metri di dislivello positivo, con un breve  tratto iniziale su asfalto e poi su sentiero. Dopo le premiazioni e la cena offerta dal Rifugio Grauzaria il  rientro a valle sarà svolto in autonomia con pile frontali.  

La manifestazione è affiliata al circuito Friul Vertical Challenge, che raggruppa le principali competizioni di  corsa in montagna in salita, denominate Vertical, del territorio friulano.  

Anche quest’anno atleti e tifosi avranno l’opportunità di vedere in azione alcuni dei migliori interpreti della  corsa in montagna a livello nazionale che aggiungono prestigio alla manifestazione. Nel settore maschile  sarà alla partenza Tiziano Moia, vincitore della scorsa edizione; il forte atleta venzonese, nazionale di corsa  in montagna, è reduce da un’ottima prestazione nell’ottava tappa della Coppa del Mondo di corsa in  montagna WMRA, tenutasi in Cina, nella provincia di Chongli.  

A contendere la vittoria a Moia ci proveranno Michael Galassi, che la scorsa settimana con la maglia della  nazionale ha colto un brillante secondo posto nella gara internazionale Snowdonrace in Galles e Mirco Romanin, ottimo secondo nella 43° Transcivetta.  

Anche nel campo femminile si preannuncia una sfida avvincente; ci sarà Arianna Del Pino vincitrice della  scorsa edizione e reduce dal sesto posto nella prova della Coppa del Mondo di corsa in montagna WMRA  in Cina. A sfidarla ci saranno Sara Nait, che in questa stagione sportiva sta raccogliendo ottimi risultati e  che recentemente ha vinto in coppia la 43° Transcivetta e due outsider come Caterina Bellina e Francesca  Patat  

Tutte le informazioni e il regolamento completo sono disponibili sul sito web del Gruppo Atletica Moggese.