TarvisianoTerritorio

A Ovedasso di Moggio la ventesima edizione della Festa della Val Alba

Domenica 7 giugno ritorna la Festa della Val Alba, l’evento che da 20 anni celebra le meraviglie della Riserva naturale regionale della Val Alba, appunto. Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico-culturali dell’area. Questa la proposta della 20a edizione dell’iniziativa, organizzata dall’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie, gestore della Riserva, in collaborazione con il Comune di Moggio Udinese, la Pro Loco Moggese ed altre associazioni locali.

La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico-culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, e si estende per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese. Questa vallata si colloca in un’area di grande interesse ecologico, dove aspri rilievi e profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine. Sono presenti boschi nella sua parte più bassa e praterie e rocce in quella sita a maggior altitudine, dominata dai quasi 2.200 metri del Çuc dal Bôr. Qui, le acque cristalline del rio Alba e dal rio Simon, creano vivaci cascate nella loro discesa verso il fondovalle.

Punto centrale della manifestazione è quest’anno l’abitato di Ovedasso, frazione di Moggio, alle pendici del Monte Pisimoni. Qui si svolgeranno le animazioni per adulti e per i più piccoli e partiranno escursioni naturalistiche e geologiche e il rafting sul Fiume Fella. Ai partecipanti verrà offerto uno spuntino in occasione di un piacevole momento conviviale. La festa si chiuderà con la proiezione del film “Il male non esiste” (2003), a cura dell’amministrazione comunale.

PROGRAMMA

ore 08.30 – Escursione guidata sul Monte Pisimoni (grado di difficoltà: molto impegnativo);
ore 09.30 e ore 14.00 – Rafting lungo il Fiume Fella:
ore 09.30 e ore 14.00 – Bagno di gong, campane tibetane e strumenti arcaici;
ore 10.00 e ore 14.00 – Resinazione e geologia della Val Alba (grado di difficoltà: escursionistico);
ore 10.30 e ore 14.30 – Laboratori per bambini: Crea il tuo talismano con tesori naturali;
ore 12.30 – Momento conviviale:
ore 21.00 – Proiezione film “Il male non esiste” (2023) – ingresso libero.

La prenotazione alle singole attività è obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 5 settembre sul sito www.parcoprealpigiulie.it.

(foto di Luciano Gaudenzio)