GemoneseTerritorio

A Gemona la fiaccolata per Matteo Pittana

“Ricordare Matteo Pittana ha profondi significati: la vicinanza alla famiglia, a partire dai genitori e dal fratello, per una giovane vita stroncata e il monito che trasparenza e solidarietà devono prevalere anche nei momenti più terribili”. Con queste parole l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha annunciato la sua partecipazione alla fiaccolata di stasera, domenica 15 giugno, con inizio alle ore 20.30, a Gemona per il ventenne morto nell’auto finita nel Ledra la notte del 19 febbraio 2024. Matteo, che si trovava sul sedile posteriore della vettura, rimase incastrato e perse la vita, mentre conducente e passeggero al suo fianco si posero in salvo.

“Ritrovarci insieme alla famiglia di Matteo stasera – ha aggiunto Zilli – vuol dire condividere nella comunità un’inquietudine lacerante che, se ristretta nelle mura di una casa segnata dal dolore, diventa insopportabile. Insieme si è più forti, sempre”.

IL MESSAGGIO DEI PROMOTORI

“Dopo gli ultimi sviluppi giudiziari e l’indignazione della comunità – scrivono i promotori dell’iniziativa – tutti sono invitati a partecipare a una fiaccolata per portare avanti la voce di Matteo e perchè venga fatta luce su ciò che è accaduto quella notte. L’appuntamento è di fronte all’Istituto Raimondo D’Aronco (fronte Ospedale S. Michele) , in via Battiferro a Gemona del Friuli.

Durante l’evento, verranno consegnate le candele per accompagnare questa manifestazione. La famiglia di Matteo invita chiunque abbia visto, sentito o sappia qualcosa a parlare, affinché si possa fare chiarezza e sostenere la verità. “Unisciti a noi per dimostrare che la verità non si ferma davanti a niente e nessuno” chiudono i promotori.