A Forni Avoltri la prima assoluta del concerto “Sacred Peaks”
Appuntamento a Forni Avoltri con la rassegna itinerante “Palchi nei Parchi”, a cura del Servizio Foreste della Regione con la direzione artistica della Fondazione Bon.
Sabato 12 luglio alle 18 ci sarà un concerto in anteprima assoluta: “Sacred Peaks” rappresenta un vero e proprio viaggio musicale ispirato dalla sacralità e dalla profonda intimità che lega l’uomo alle montagne più alte del nostro pianeta. Nell’area dove è stata installata la grande Statua di Madre Natura, l’imponente opera lignea, alta quasi 8 metri, che domina sull’abitato di Forni Avoltri, risuonerà la voce di Luisa Cottifogli accompagnata da Alex Sebastianutto ai saxofoni e Gabriele Bombardini alla chitarra. La voce umana, la versatilità del saxofono e le ricercate sonorità dell’elettronica si fondono dando origine ad un’esperienza musicale ipnotica, ricca di spiritualità, che pone l’attenzione e valorizza l’inscindibile rapporto che da sempre lega l’uomo alla natura. Al cospetto delle Alpi Carniche, leggende e credo religiosi si intrecciano con la tradizione musicale dei continenti e dei paesi su cui si ergono le sacre cime, dal Tibet al Giappone, dagli Stati Uniti al Perù. La sede del concerto si raggiunge a piedi, con una passeggiata di circa 25 minuti. Anche l’appuntamento “Le nostre parole” sarà dedicato alla montagna: Enrico Agostinis, storico dell’alpinismo e della montagna friulana, converserà con il pubblico sul tema “I sentieri della montagna ieri e oggi: e domani?”
L’evento è realizzato in collaborazione con Art Connection FVG, CAI sezione di Forni Avoltri, ASCA e Comune di Forni Avoltri. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Cinema Forni Avoltri.
La rassegna “Palchi nei Parchi” è a ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna.
