CarniaCulturaSpettacoli

A Comeglians un concerto speciale dedicato ai bambini fino ai 5 anni

Si è svolto sabato scorso alla Sala l’Alpina di Comeglians un concerto dedicato ai bambini dai 0 ai 5 anni (e alle loro famiglie), organizzato dall’amministrazione comunale, in particolare dalla consigliere Clara Intilia, in collaborazione e sinergia con l’associazione Auser Carnia.
Ventisei bambini con i genitori, seduti sul palco, sono stati avvolti e coccolati dalla musica suonata e cantata dal vivo dai musicisti disposti in cerchio attorno a loro. Un evento pensato in ogni dettaglio con l’obiettivo di portare musica di qualità, varietà e complessità alle piccole ma grandi orecchie dei bambini arricchendo la loro innata musicalità. I brani che sono stati suonati facevano parte del repertorio classico con qualche sfumatura moderna e brani solo vocali, armonizzati dalle voci dei musicisti.
L’importanza delle voci in questa tipologia di concerti, infatti, è un pilastro della metodologia utilizzata: le conduttrici del concerto Manuela Mansutti e Paola Londero, musiciste, educatrici musicali e insegnanti Aigam dell’associazione Gordon Italiana, danno valore alla musica dedicata ai piccoli attraverso gli insegnamenti della metodologia di Edwin E. Gordon: uno tra questi è che la musica viene appresa come un vero e proprio linguaggio, attraverso la voce come primo strumento, l’ascolto e il movimento.
Le conduttrici erano accompagnate dall’ensemble composta da Clara Di Giusto al violoncello, Clementina Carluccio al violino, Sara Papinutti al clarinetto, Federico Pace alle percussioni e Caterina De Biaggio alla tastiera.