A Cercivento “une sunade nostrane in onôr dal Gian”
I ricordi più belli di una persona cara o un amico che ci lascia, magari anzitempo, rimangono nel più segreto del nostro intimo, ma può nascere anche la volontà di costruire qualcosa di concreto che aiuti a rinforzare la memoria.
Questo è successo a Cercivento qualche anno fa, dove un gruppo di giovani si è riunito nell’Associazione “Amici di GianLuca”, con lo scopo non solo di mantener vivo il ricordo del loro compagno, ma creando occasioni per raccogliere fondi per i bambini e le famiglie in difficoltà.
Numerose in questo arco di tempo le iniziative poste in essere: corse, eventi per piccoli e grandi, incontri culturali, tornei di calcio, corse e tanto altro coinvolgendo persone ed associazioni anche al di fuori del paese riuscendo a raccogliere e a donare l’aiuto concreto per alleviare e sollevare, almeno in parte, sofferenze e disagi.
“La mee armoniche” è una di queste idee, “une sunade nostrane in onôr dal Gian”, che tra le sue attività coltivava anche la passione per la fisarmonica; uno strumento che con il suo suono richiama ed unisce le persone e coinvolge in quello spirito di compartecipazione i musicanti di tutte le età.
Il pomeriggio musicale si svilupperà nella Cjase da int sabato 5 luglio a partire dalle 16 con l’esibizione di fisarmonicisti, la comicità di Romeo Patatti e del “vergognosissimo” Galax, oltre alle divagazioni musicali dei Roby Music Folk.
L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è esteso a tutti; non mancheranno viveri e generi di conforto e, giova precisare, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.
Un momento particolare sarà dedicato all’ex sindaco Valter Fracas, sostenitore delle iniziative dell’Associazione, mancato lo scorso anno: in suo ricordo e in riconoscenza, sarà consegnato un presente ai suoi familiari.