GemonesePrimo pianoSport

A Bordano l’evento conclusivo del progetto GO2FLY “Uniti in cielo e in terra”

Il Comune di Gemona del Friuli insieme all’Ente per il Turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipava, ha tessuto una bella storia transfrontaliera che ha unito gli appassionati del volo libero sui due lati del confine.
Sia a Gemona che nella Valle del Vipava il parapendio vanta una lunga tradizione che si fonda non solo sulle condizioni naturali, ma anche su numerosi appassionati di entrambe le parti che da anni coltivano questo sport e lo trasmettono alle nuove generazioni.
Con il progetto GO2FLY, in poco più di un anno e mezzo si sono creati solidi legami transfrontalieri, che costituiscono la base per una futura collaborazione e uno sviluppo congiunto non solo di questo sport, ma anche del turismo e di altre attività nelle zone di confine.

Nell’ambito del progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, Fondo per i piccoli progetti GO!2025, sono state realizzate numerose attività per la promozione e lo sviluppo del parapendio e delle attività correlate sui due lati del confine. I risultati saranno presentati durante l’evento conclusivo che si terrà domenica 12 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso il nuovo Centro Verde di Accesso Lijak (Šmihel). Il giorno prima, sabato 11 ottobre, a Bordano si svolgerà alle ore 10.00 una formazione per operatori del volo, seguita da una giornata di volo libero per piloti provenienti da entrambi i Paesi.

Capofila del progetto GO2FLY è il Comune di Gemone, mentre partner di progetto è l’Ente per il Turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipava. Nel corso del progetto biennale, iniziato il 1° marzo 2024 e in conclusione il 28 febbraio 2026, i partner rafforzano la cooperazione transfrontaliera nel settore del volo libero, sviluppano un’offerta sportiva e turistica comune e una strategia di sviluppo – per una maggiore visibilità del territorio in vista di GO!2025 Capitale Europea della Cultura.

L’Ente per il Turismo ha realizzato l’identità visiva complessiva del progetto (CPG). I colori scelti, blu e verde, rappresentano l’Italia – blu azzurro, e al tempo stesso il cielo – mentre il verde simboleggia la Slovenia e i paesaggi o i prati. La forma dei due parapendii che formano un cerchio e che nel logo compongono la lettera “O” rappresenta la collaborazione transfrontaliera. Sulla base della CPG, sono state stampate t-shirt promozionali che, durante gli eventi, non passano inosservate.

È stata inoltre creata un’esperienza di realtà virtuale del volo, con la realizzazione di quattro video a 360 gradi di alta qualità: due girati a Gemona del Friuli (dai decolli di Monte Cuarnan e Monte San Simeone) e due nella Valle del Vipava (da Lijak e Kovk). Attraverso i visori VR, seduti in seggiolini sospesi e accompagnati da suoni naturali, si vive davvero la sensazione del volo libero. Questa novità permetterà alle categorie più fragili (bambini, anziani, persone con disabilità) e a chi teme il volo, di vivere un’esperienza virtuale di parapendio. I visori sono disponibili gratuitamente presso il Centro Verde di Accesso Lijak (Šmihel) e presso il Centro parapendio di Bordano.

L’Ente ha inoltre realizzato una brochure con indicati decolli e atterraggi nei dintorni di Gemona del Friuli e della Valle del Vipava, con mappe, fotografie, suggerimenti per soste enogastronomiche e idee per escursioni. In collaborazione con il capofila, sono stati sviluppati pacchetti turistici completi che uniscono il parapendio al ciclismo, alla scoperta del territorio transfrontaliero, all’offerta enogastronomica e alle attrazioni storiche e naturali della zona.

Il Comune di Gemona sta elaborando una strategia di sviluppo dell’offerta sportivo-turistica transfrontaliera, che rappresenta la base per una crescita unitaria del parapendio, delle infrastrutture collegate e del turismo su entrambi i lati del confine. Uno sport un tempo marginale e poco conosciuto, che negli ultimi vent’anni si è sviluppato notevolmente. Oggi, ad esempio, i parapendisti sono tra i visitatori più numerosi della Valle del Vipava, dove si fermano anche per più giorni. La stagione di volo dura da febbraio a novembre, soprattutto grazie agli inverni miti e alle condizioni di vento favorevoli, che permettono di volare quasi ogni giorno.

Un ruolo importante nel progetto GO2FLY lo hanno svolto le associazioni di parapendio Volo Libero Friuli e Polet Nova Gorica, che mantengono viva la tradizione del parapendio sui due lati del confine. Tra i soci si sono sviluppati legami di amicizia che le due associazioni continueranno a rafforzare. Uno dei risultati della collaborazione è la firma di un memorandum d’intesa tra le associazioni sportive per la gestione regolare della sicurezza del volo e per affrontare eventuali situazioni di emergenza. Grande soddisfazione ha portato anche la consegna di parapendii biposto: ogni associazione ne ha ricevuti due nell’ambito del progetto.

Il progetto GO2FLY comprende anche l’organizzazione di eventi di promozione del parapendio. Il primo si è svolto a giugno dello scorso anno a Bordano, il secondo a settembre di quest’anno in occasione dell’inaugurazione del Centro Verde di Accesso Lijak a Šmihel, mentre la chiusura sarà affidata a un weekend del volo: sabato 11 ottobre a Bordano con la giornata formativa per operatori del volo e domenica 12 ottobre con la presentazione pubblica dei risultati del progetto GO2FLY.