CarniaEconomiaPrimo piano

Carnia, concessi contributi per le spese notarili e professionali delle Pmi agricole e forestali

Al fine di sostenere le piccole medie imprese (PMI) agricole e forestali e favorire la ricomposizione fondiaria, anche per il 2026 la Comunità di montagna della Carnia ha rilanciato l’iniziativa a supporto delle imprese agricole e forestali e dei soggetti privati che nel 2025 hanno sostenuto spese notarili e professionali connesse ad operazioni di permuta e compravendita di terreni a destinazione urbanistica agricola o forestale che, con finalità di ricomposizione fondiaria, comportano l’accorpamento, l’ingrossamento e l’arrotondamento dei fondi”.

I contributi saranno concessi nella misura del 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 2.000 per le piccole medie imprese agricole e forestali e di € 1.000 per i privati (nel limite delle risorse disponibili). Sul sito della Comunità è possibile visionare il regolamento di concessione del contributo.

La domanda di contributo può essere presentata alla Comunità di Montagna tramite PEC o portale web della Comunità a partire dalle ore 8 del 1° gennaio 2026 e fino alle ore 24.00 del 31 gennaio. La novità di quest’anno è la semplificazione del modulo di richiesta soprattutto nella tabella delle spese.

Questa misura, attiva da 2 anni, è stata il frutto di un dialogo con la Regione che ha ridefinito le modalità di intervento con la Legge regionale n. 16/2023, art.3 commi 92-96.

Per maggiori informazioni contattare Elena Valent: tel 0433487731, e-mail elena.valent@carnia.comunitafvg.it.