martedì, Aprile 30, 2024
Ultimo:
GemonesePrimo pianoTerritorio

Elezioni Regionali 2018, il PD del Gemonese pronto ad una candidatura unitaria

«Il Gemonese è un territorio con molte potenzialità, ma che necessita di un’identità condivisa superando logiche personalistiche e autoreferenziali. Dobbiamo mettere in campo visioni e progetti sovracomunali che creino possibilità di sviluppo, come stanno facendo altre zone del Friuli, che negli anni hanno saputo agire in un’ottica di squadra e di rete». Così dichiarano i rappresentanti del Coordinamento dei circoli del Partito Democratico del Gemonese che recentemente si sono riuniti per discutere dei temi politici locali e per programmare i prossimi appuntamenti elettorali.

«Da tempo – afferma Sandro Venturini, referente del Coordinamento del PD del Gemonese – abbiamo costituito un tavolo politico locale, per agire insieme e per uscire dall’isolamento nel quale le amministrazioni di centro-destra hanno confinato il nostro territorio. Per questo abbiamo elaborato un programma di area vasta che presenteremo al nostro candidato alle elezioni regionali Sergio Bolzonello, con il quale ci incontreremo a breve. Riteniamo essenziale lavorare per superare le drammatiche divisioni politiche, spesso strumentali, che stanno lacerando il nostro territorio, per costruire una progettualaità solida e condivisa: non ci si salva da soli, ma facendo squadra ed evitando i personalismi. Proponiamo un progetto per il turismo, che metta insieme le risorse artistiche, culturali, ambientali e enogasgronomiche: il Gemonese può diventare un hub del cicloturismo e rinverdire i fasti del Niederlech in chiave moderna. Proponiamo progetti per il recupero di fabbricati e capannoni in disuso per contenere lo spreco di suolo, ma anche per rilanciare l’edilizia, aumentare la ricettività e le attività produttive in un’ottica di “economia circolare”. Proponiamo la valorizzazione del Polo Scolastico Gemonese e servizi innovativi per gli anziani, in particolare per quelli non autosufficienti. Proponiamo un piano di valorizzazione delle numerose associazioni di volontariato e progetti per una mobilità più sostenibile».

“Riteniamo infine che il Gemonese – conclude Sandro Venturini – abbia bisogno di maggior rappresentanza politica a livello regionale. Per questo presenteremo una candidatura unitaria alle prossime elezioni, individuata attraverso la scelta democratica dei circoli ed espressione della nostra comunità politica locale. Perché il nostro territorio ha il diritto e il dovere di riprendere in mano il proprio futuro».