CarniaTerritorio

Un Natale da vivere al Museo Carnico “Gortani” di Tolmezzo

“Natale al Museo carnico”, questo è il titolo del ricco programma di eventi organizzati dal museo di Tolmezzo in collaborazione con associazioni e enti presenti sul territorio, ci saranno laboratori, visite guidate, una mostra, sapori e letture per un tuffo nella tradizione.

Si parte domenica 17 dicembre alle ore 10.30 con “Mani in pasta… Pasticcieri al Museo”, laboratorio finalizzato alla realizzazione di biscotti della tradizione carnica. Poi dopo la decorazione dell’albero una pausa con un spuntino per tutti. Alle ore 14.00 “Cantiere d’argilla2, laboratorio finalizzato alla realizzazione di decorazioni natalizie recuperando un antico mestiere ampiamente diffuso in Carnia. Attività di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni. Costo 5 euro. Prenotazioni entro il 15 dicembre.

Alle ore 17.30 l’inaugurazione della mostra “Mater Dei. Iconografia nei segni di Maria nella devozione popolare”. Dalla collezione di Monica De Re, un’interessante percorso espositivo di immagini sacre “testaletto” in ceramica, maiolica, terracotta dipinta, gesso verniciato dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso.

Si prosegue giovedì 21 alle ore 11.00 con l’inaugurazione dell’albero di Natale decorato con i manufatti ceramici dei ragazzi della Scuola Media “Gianfrancesco da Tolmezzo” e del pannello a decorazioni grafite, omaggio ai ceramisti di Cella di Ovaro, opera dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo e dell’Associazione “Amici dei Musei”. Seguirà l’esibizione del Coro scolastico.

Il programma prevede venerdì 29 alle ore 15.00 “La Carnia al Museo e il tiramisù della signora Norma”, un pomeriggio dedicato alla scoperta della collezione etnografica del Museo, seguito dalla degustazione, presso l’albergo Roma, del Tiramisù realizzato secondo la ricetta inventata da Norma Del Fabbro, negli anni ’50. Costo 8 euro (incluso ingresso e visita guidata al Museo); sola degustazione tiramisù costo 3,50 euro.

Infine con l’anno nuovo un pomeriggio dedicato ai bambini, venerdì 5 gennaio alle ore 15.00 con “Nel tempo e nella fantasia tra museo e biblioteca”, visita guidata al Museo tra i ricordi dei nostri nonni e letture in Biblioteca “Adriana Pittoni” sulle tradizioni natalizie. Attività di animazione per bambini dai 5 ai 12 anni. Costo € 8,00 (inclusa merenda).

Per informazioni e prenotazioni telefonare al Museo 0433-43233 o scrivere al info@museocarnico.it