CarniaCultura

Giornate Europee del Patrimonio al Museo archeologico di Zuglio

Ricco programma di iniziative organizzato dal Museo archeologico di Zuglio per il fine settimana in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

La rassegna inizierà venerdì 22 settembre alle ore 17.30, presso la sede della Protezione civile di Formeaso con Paola Maggi, conservatore del Museo archeologico della Laguna di Marano Lagunare che presenterà la conferenza “Dall’oliva all’anfora: l’olio come prodotto di eccellenza dell’Istria romana”. Un tuffo nel passato per conoscere un prodotto molto rinomato in età romana, anche alla luce di nuove importanti scoperte archeologiche: il famoso olio istriano ricordato per le sue grandi qualità dagli scrittori antichi.

Sabato 23 alle ore 16.00 visita guidata alle sale espositive del Museo per conoscere la storia della città romana più settentrionale d’Italia. Il Museo ospita la mostra “La forze dell’arte”, dedicata alla straordinario recupero delle cinque statue del grande polittico ligneo di Domenico Mioni, detto Domenico da Tolmezzo, avvenuto nel 2016 grazie all’encomiabile lavoro svolto dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Domenica 24 conclusione con l’iniziativa “Scopri anche tu”, approfondimento in Museo dedicato al santuario celtico del Monte Sorantri di Raveo.

Per l’occasione la sede museale sarà aperta al pubblico dalla 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.