CarniaCollinareGemonesePrimo pianoTerritorio

Referti ospedalieri on-line, ecco come fare per gli utenti di Tolmezzo, Gemona e San Daniele

Dal 16 agosto, presso tutti i Punti Prelievo del territorio dell’AAS3 è possibile ricevere i referti degli esami di laboratorio on-line: si tratta di una modalità che porta numerosi vantaggi all’utenza, in primo luogo l’ottimizzazione del tempo evitando così accessi agli sportelli, oltre ad evitare eventuali problematiche legate al servizio postale qualora si scegliesse la spedizione a domicilio.

I numeri parlano di una media di circa 450 utenti che effettuano ogni giorno un accesso per prelievo presso i centri dell’AAS3, nelle sedi di Tolmezzo, Gemona, San Daniele e Codroipo; ciò significa circa 2000 persone che ogni mese potranno scaricare il proprio referto dal computer, 4000 tragitti risparmiati almeno a 1 persona, 2000 parcheggi liberi, una quantità di inquinanti in meno rilasciati….

In AAS3, la fase sperimentale è stata avviata il 17 luglio scorso presso il Punto Prelievi dell’Ospedale di San Daniele, coinvolgendo alcuni utenti dotati di smartphone e di PC al proprio domicilio.

Gli utenti coinvolti sono stati seguiti in tutto il percorso e grazie alla loro disponibilità, la sperimentazione ha avuto buon esito, favorendo quindi l’inizio di questo servizio in tutta l’AAS3.

Nelle altre sedi regionali in cui il servizio è attivo la risposta iniziale è stata molto incoraggiante, con percentuali elevate di pazienti che scaricano on-line il referto.

Sfatiamo il mito dell’ utente “nativo digitale”: quasi tutti i cittadini dell’ AAS3, ormai, o sono dotati di dispositivi adatti, oppure in famiglia hanno almeno una persona utilizzatore abituale.

Come si fa? Al cittadino interessato è richiesto un consenso specifico e successivamente viene inviato, tramite SMS, il PIN apposito per scaricare il referto.

L’utente può quindi accedere alla home page dell’AAS3 (www.aas3.sanita.fvg.it), cliccare sull’icona relativa e procedere con due modalità:

  • Carta Regionale dei Servizi attivata per i servizi on-line e codice di prenotazione;
  • Codice fiscale, codice di prenotazione e PIN.

Il sistema controlla l’acquisizione del consenso e verifica che non siano passati più di 45 giorni dalla data prevista di consegna (resta valida la sanzione in caso di referto non scaricato) e l’avvenuto pagamento (in caso contrario il sistema indirizza l’utente alla modalità di pagamento on-line).

L’indicazione dei tempi di refertazione è riportata sul promemoria di accettazione, ma il referto è disponibile e scaricabile non appena viene firmato digitalmente dallo specialista.

Non è prevista la modalità on-line per esami coperti da tutele speciali di privacy, come quelli per HIV e malattie sessualmente trasmissibili o le indagini genetiche.

Sul sito dell’AAS3 alla voce www.aas3.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/referti_online/ sono riportate tutte le indicazioni utili per fruire agevolmente del servizio.

Il Direttore Generale, dott. Benetollo: “Con questo servizio agevoliamo sempre di più l’utenza che accede alle nostre prestazioni fornendo un servizio rapido e di facile utilizzazione. Ad oggi è possibile effettuare tutto il percorso di prenotazione, pagamento e scarico del referto attraverso il web: ci auguriamo che i cittadini possano apprezzare questo ulteriore sforzo, anche in un’ottica di modernità del rapporto Azienda-Paziente”.