CarniaTerritorio

Ad Illegio la geologia si vive sotto le stelle

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Geologia sotto le Stelle, la tradizionale serata dedicata alle scienze della terra e non solo.

Ad accogliere l’evento, sabato 22 luglio, sarà Illegio di Tolmezzo, luogo suggestivo oltre che di grande rilievo geologico: la valle di Illegio e la piega del monte Amariana, così come il conoide detritico dei Rivoli Bianchi, infatti, sono riconosciuti come siti geologici, di interesse regionale i primi due, addirittura sovranazionale l’ultimo.

Il programma di Geologia sotto le Stelle sarà anche quest’anno ricco e variegato e con molte novità.
Per i più attivi nel pomeriggio, a partire dalla 17, si potranno effettuare due facili geoescursioni, una ai Rivoli Bianchi e una successiva alla Pieve di San Floriano, per ammirare la valle sospesa di Illegio.

Alle 21 avrà inizio la manifestazione vera e propria. Appuntamento iniziale presso il Teatro Tenda, per una lettura scenica su testi del grande geologo carnico Michele Gortani, a cura di Carlo Tolazzi. Seguirà la proiezione di  prima assoluta di un videodocumentario sul monte Amariana, a cura di SentieriNatura.

Dopodiché apriranno le postazioni dislocate in varie sedi del centro storico di Illegio: Speed date geologici per chiacchierare con gli esperti e maneggiare reperti, Laboratori per adulti e bambini, osservazione della volta celeste con il telescopio, Mostre e proiezioni, introduzione all’uso del GPS, Bat-Tour per l’osservazione e l’ascolto dei pipistrelli, eccetera.
Per l‘occasione,la mostra d’arte “Amanti: passioni umane e divine” osserverà un’apertura straordinaria serale e i mulini del paese saranno aperti e visitabili.

L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. La partecipazione è libera e gratuita.