CollinareCulturaSpettacoli

Bimbi a teatro a San Daniele con “Rosso Cappuccetto”

Nuovo appuntamento sabato 4 febbraio con la rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi, organizzata dall’ERT in collaborazione con gli enti locali aderenti e con il sostegno della Fondazione CRUP.
L’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli ospiterà alle 17.30 “Rosso Cappuccetto” del Teatro delle Briciole di Parma, dedicato ai bambini dai 5 anni in su. Lo spettacolo è una originale e affascinante messa in scena della fiaba classica, narrata da Emanuela Dall’aglio – interprete nonché ideatrice del progetto, del costume e degli oggetti di scena – che “indossa” letteralmente la scenografia: la vicenda si dipana, infatti, in un abito-sipario che riproduce tutti i luoghi della storia e genera personaggi ed eventi in una sorta di pop-up dalle sembianze umane.

L’appuntamento di San Daniele sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Forgaria nel Friuli alle 15.40 (ritrovo al Centro visite della Riserva naturale del Lago di Cornino) per fare tappa a Ragogna (ore 16.10 circa Biblioteca comunale) prima di raggiungere San Daniele. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con narrazioni e animazioni ispirate al silent book La gara delle coccinelle di Amy Nielander.

Il Filobus n° 75 accompagna il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è curata dall’Associazione culturale 0432 nell’ambito della collaborazione tra l’Ente Regionale Teatrale e Crescere Leggendo, il progetto integrato di promozione della lettura coordinato dalla cooperativa Damatrà.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432.224214 o all’indirizzo info@teatroescuola.it.