CarniaTerritorio

Le necessità e i bisogni di Tolmezzo dal punto di vista dai giovani

Martedì 18 ottobre l’amministrazione comunale di Tolmezzo invita i giovani a partecipare ad un “World Caffè” presso il bar Al Caratel con l’obiettivo di discutere, dal punto di vista dei giovani, le necessità e i bisogni del territorio tolmezzino.

Il World Caffè si prefigura come una modalità di discussione informale tra persone della stessa fascia d’età davanti ad un aperitivo, offerto dal Comune, per confrontarsi in merito ai desideri che i giovani hanno riguardo al loro territorio. Attraverso una “chiacchierata” affiancata da alcuni operatori di una associazione, si intende giungere alla concretizzazione di alcune proposte inerenti le politiche giovanili, e conseguentemente l’individuazione da parte dei ragazzi di idee per i giovani di Tolmezzo e dintorni, ad esempio spazi da riqualificare, opportunità di arricchimento o semplicemente di svago, risoluzione di problematiche che li riguardano da vicino.
“Una maniera attraverso la quale vogliamo rimettere i giovani al centro della nostra città, cercando proposte che siano realmente espressione dei bisogni dei giovani e che dunque nascano dal basso – spiega l’assessore alle politiche giovanili Marco Craighero  -. “E’ una sfida che punta a creare un diverso tipo di costruzione delle politiche di un territorio, dando un’opportunità ai ragazzi di partecipare in prima persona, sentendosi allo stesso tempo responsabili e parte di un processo di costruzione del cambiamento di un territorio”.
Il pomeriggio si suddividerà in due momenti: il primo, dalle 14.30 alle 16.30, dedicato ai giovani in età scolastica dai 16 ai 19 anni: il secondo, dalle 17.30 alle 19.30, riservato ai giovani dai 20 ai 30 anni.
Questo appuntamento è il primo tassello di un progetto legato alla cittadinanza attiva e alle politiche giovanili, chiamato “Vuoto a Rendere”, che il Comune di Tolmezzo ha realizzato attraverso un finanziamento a bando della Regione Fvg. L’associazione incaricata della gestione del progetto è 47 | 04. In seguito verranno comunicati i successivi step della progettualità.