CollinareEconomiaGemonesePrimo piano

Entro novembre il protocollo per la riapertura della ferrovia Gemona-Sacile

La riapertura della linea ferroviaria Sacile-Gemona verrà concretizzata in un Protocollo d’intesa tra Regione, Rfi e Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, che sarà sottoscritto entro novembre. Lo hanno reso noto la presidente del FVG, Debora Serracchiani, e l’assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro. Il documento conterrà i dettagli dell’avvio della progettazione degli interventi infrastrutturali per la riattivazione della linea, al fine di rispondere agli attuali standard di sicurezza, e anche le specifiche sui tempi per i cantieri.

gemona sacile treno“Grazie all’impegno della Regione e alla collaborazione di Rfi e della Fondazione FS Italiane – sottolinea Serracchiani – siamo riusciti a impostare un programma di lavoro e impegni reciproci, a partire dall’Accordo Quadro di febbraio 2016, fino a giungere a questo importante traguardo. Si tratterà della prima linea ferroviaria in Italia che vedrà una gestione mista tra servizio di Trasporto pubblico locale e servizio turistico-culturale, in linea con quanto chiesto anche dalle comunità locali”. Il progetto di riattivazione, come ha anticipato Santoro, riguarderà l’intera linea e sarà articolato in due fasi operative.

“Ringrazio – aggiunge Serracchiani – l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, il presidente e il direttore della Fondazione FS Italiane, Mauro Moretti e Luigi Cantamessa, per l’impegno profuso al fianco della Regione”, auspicando “che lo sviluppo della progettazione e la realizzazione degli interventi si concludano al più presto in modo da riprendere il servizio non appena possibile. La riattivazione della linea ferroviaria è un’opportunità per il territorio che va sostenuta con l’impegno comune di tutti i soggetti che hanno a cuore un’infrastruttura di assoluto rilievo e rappresenta un segnale per tutto il paese – conclude – sul valore che il trasporto ferroviario deve avere”.

L’annuncio è arrivato alla vigilia dell’inaugurazione della mostra “La Ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo”, che si terrà domani, sabato, nel Museo di Palazzo Elti a Gemona, rassegna che sarà preceduta da un sopralluogo lungo la tratta da parte di Luigi Francesco Cantamessa, direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato.