Appello degli imprenditori della montagna
In occasione dell’ultimo comitato degli industriali presso la Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine è emerso che gran parte delle aziende ha finalmente riscontrato i primi “movimenti” dell’economia, in un clima di fiducia che, seppur cauto, è generalmente positivo; dall’altro lato gli imprenditori si trovano in difficoltà a causa dell’eccessiva burocrazia che si ripercuote sull’attività di tutti i settori, gravando in modo particolare su quello, già sofferente, delle costruzioni edili. Parallelamente ad una sburocratizzazione dei processi, sarebbe necessario anche e soprattutto un maggior clima di collaborazione da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione che, dialogando su un piano di reciprocità con gli imprenditori, riuscirebbero a comprenderne meglio le richieste, evitando lunghi tempi di risposta, passaggi inutili, documenti richiesti più volte ecc… E’ necessario un impegno deciso ed energico per garantire che i rapporti delle imprese con la P.A. siano rapidi, efficienti e meno onerosi.
Le imprese hanno inoltre manifestato la propria preoccupazione per le sorti dell’Agemont, che speravano di vedere finalmente attiva e il cui destino è invece nuovamente incerto, auspicando che la politica comprenda il ruolo fondamentale che l’Agenzia ha per la montagna.
Perplessità anche in relazione alle incertezze sull’indirizzo della politica energetica: è evidente che investimenti e innovazioni sono indispensabili, è fondamentale quindi operare una scelta. Lasciare le decisioni in sospeso per anni non può essere sostenibile se non con danni e perdite in termini di occupazione e chiusura delle aziende, soprattutto in un territorio come quello montano, che senza i necessari investimenti non sarà mai preferito rispetto ad altri per gli investimenti.
Si auspica, infine, la prosecuzione della collaborazione con la Regione finalizzata a sostenere l’attività di marketing delle imprese della filiera foresta-legno favorendo la loro partecipazione all’edizione del Made Expo 2011.
