Sistema Informativo Montano, se ne parla a Tolmezzo
Anche le imprese, le associazioni e gli enti della Carnia che operano in campo ambientale, sociale e culturale potranno presto beneficiare delle possibilità offerte dal nuovo Sistema informativo montano (Sim), lo strumento predisposto dalla Comunità montana della Carnia per migliorare i servizi di gestione idrogeologica e ambientale.
Proprio per illustrare a tali realtà le caratteristiche del servizio, che permette una puntuale conoscenza del territorio e che offre la possibilità di disegnare e confrontare le possibili alternative di intervento, l’ente sovracomunale ha organizzato un incontro, presso la propria sede, per giovedì 25 novembre, alle 14.30.
“Il Sim – precisa il commissario della Comunità montana della Carnia, Giovanni Battista Somma – permetterà di fornire alle realtà che ne avranno bisogno, informazioni, cartografia e programmi per l’elaborazione dei dati. Numerose sono le applicazioni di tale sistema, ad esempio nella riorganizzazione dei servizi scolastici o sociali, nella localizzazione di nuove infrastrutture, nella mappatura delle attività produttive, dei posti letto o delle opportunità per produrre energia. Si tratta dunque di una iniziativa che potrà aiutare concretamente imprese, enti e associazioni della Carnia a migliorare la propria efficienza ottimizzando tempi e risorse”.
Nell’occasione verranno presentati alcuni esempi di applicazione del Sistema informativo montano a casi concreti e saranno raccolte indicazioni e suggerimenti sulle informazioni da rendere disponibili e sulle modalità di accesso e di utilizzo delle stesse.
