Le Pro Loco si “formano” ad Arta Terme

Sicurezza durante le manifestazioni e comunicazione saranno i “piatti forti” del convegno residenziale che l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia ha organizzato per il fine settimana del 23 e 24 ottobre ad Arta Terme. L’incontro, cui hanno già dato la propria adesione oltre un centinaio di dirigenti delle associazioni operanti in regione, si inserisce nel percorso di formazione che il movimento sta portando avanti per dare gli strumenti sufficienti ai volontari per svolgere il proprio impegno al meglio nelle proprie comunità.

A intervenire su argomenti pratici saranno esperti di assoluto rilievo. Su aspetti normativi, documentali e amministrativi per la sicurezza parlerà Massimo Zucchiatti che toccherà anche il tema di rischi e responsabilità in occasione degli eventi. Riguardo alla comunicazione istituzionale, invece, interverrà il professor Bruno Tellia dell’Università di Udine, mentre su come comunicare gli eventi parlerà il suo collega Claudio Melchior.

“Riproponiamo per l’ottava volta un incontro full immersion per i nostri volontari – spiega il presidente dell’Associazione regionale, Flavio Barbina – riteniamo, infatti, opportuno coinvolgere periodicamente gli operatori delle Pro Loco, che svolgono la loro attività costantemente sul proprio territorio, in un importante momento aggregativo per offrire un’occasione di crescita formativa, di dialogo e di confronto”.