Svelati i nomi dei vincitori del premio “Leggimontagna”
Leggimontagna, il premio letterario e audiovisivi dedicato alla letteratura e ai video che hanno come protagonista la montagna, nella giornata conclusiva di Pontebba ha svelato i vincitori delle varie sezioni..
Il concorso letterario, giunto all’ottava edizione, era dedicato alle opere di narrativa, saggistica, guide e agli inediti, mentre quello relativo agli audiovisivi, proposto per il quinto anno, prevedeva due sezioni: alpinistica ed antropologica.
Il concorso, che ha assunto negli anni sempre maggiore rilievo, è voluto e sostenuto dall’Asca (Associazione delle sezioni montane del Club Alpino Italiano), con la collaborazione della Comunità montana della Carnia e della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro, Valcanale, e con il sostegno – fra gli altri – della Regione Fvg, del Consorzio BIM Tagliamento, della Fondazione Crup, dei due Comuni ospitanti, dell’Università degli Studi di Udine,. A testimoniare l’accresciuta notorietà di Leggimontagna è la partecipazione di prestigiose case editrici, tra cui Corbaccio, Baldini Castoldi Dalai, Cda & Vivalda, Edizioni biblioteca dell’immagine, Editrice CO.EL., Priuli & Verlucca, Versante Sud.
Erano in lizza per il 2010 ben 109 elaborati, suddivisi in 24 opere di narrativa, 20 di saggistica, 22 per la sezione guide e 24 inediti; 19 erano, invece, i filmati che gareggiano nelle sezioni audiovisivi.
Le cerimonie di premiazione sono state arricchite da una serie di eventi che avevano avuto inizio già dalla settimana che precede le premiazioni, quali la mostra “Millelibri” (MontagnaLibri 2010 – Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna delTrento FilmFestival), una mostra fotografica sulle eccezionali nevicate 2008-2009 e il riconoscimento all’amico alpinista con la consegna del “Friend d’oro”.
I Giurati delle diverse sezioni che hanno valutato gli elaborati sono nomi noti del mondo della montagna, del giornalismo, studiosi ed esperti nel settore etnografico, storico e cinematografico: Gianpaolo Carbonetto, Bruno Contin, Spiro Dalla Porta Xydias, Sergio De Infanti, Caterina Furlan, Gian Paolo Gri, Livio Jacob, Marcello Manzoni, Francesco Micelli, Luciano Santin, Dante Spinotti, Andrea Zannini e Leonardo Quaresima.
Sono stati premiati nella sezione degli audiovisi i Cheyenne del regista Trentini per la sezione Antropologica e la bibliografia di Giusto Gervasutti di Gregorio per la sezione alpinistica.Nella saggistica il primo premio è stato assegnato a L’altopiano dei Sette Comuni” di Patrizio Rigoni e Mauro Varotto, il secondo a “Uomini e Pareti 2” di Carlo Caccia e Matteo Foglino e il terzo “La vita degli alpeggi valdostani nella prima metà del Novecento” di Alexis Betemps..
Per le Guide ha vinto Roberto Mazzilis e Laura della Marta per “ Dai sentieri attrezzati alle vie ferrate”. Al secondo posto si è classificato Michele Zanette con “Escursioni nelle Prealpi Bellunesi e Trevigiane” e al terzo Cristian Roccati con “Le Montagne di Genova- Escursioni per tutti”.
Nella sezione degli inediti il primo premio è andato a Luciano Carminati di Bologna con il racconto “La corda”, al secondo posto Raffaella Cargnelutti di Tolmezzo con “Per un battito di ciglia”mentre al terzo Alice Prete di Belluno con “Appuntamento sul Diedro Casarotto”.
A premiare i vincitori delle varie sezioni si sono alternati sul palco il Sindaco di Pontebba, Isabella De Monte, Il Consigliere Regionale Sandro Della Mea, Il Commissario della Comunità Montana della Carnia, Giovanni Battista Somma, il Presidente del Bim, Domenico Romano, Il presidente del Cai Lombardo, Iol rappresentante della Crup Borchia e diversi esponenti delle sezioni del Cai.
