Hockey, Aquile battute di misura da Renon

RITTEN SPORT RENAULT TRUCKS – ICE HOCKEY AQUILE FVG 4:3 (1:0, 2:1, 0:2, 1:0)

Reti: 13.48 (1:0pp2) Watson (Baker/Higgins), 22.24 (2:0) Gruber (Daccordo/Spinell), 25.53 (2:1) Guerin (Rizzo), 38.31 (3:1) Daccordo (Spinell/Rottensteiner), 50.57 (3:2) Lutz (Nicolao), 54.53 (3:3) Monych (Endicott/Felicetti), 60.49 (4:3pp) Baker (Buckely/Tudin)
Tiri: Ritten Sport Renault Trucks 40 (11, 13, 13, 3) – Ice Hockey Aquile FVG 39 (11, 13, 15, 0)
Penalità: Ritten Sport Renault Trucks – (12, 4, 6, 0-) – Ice Hockey Aquile FVG – (10, 4, 2, 0)
Spettatori: 256

Ritten Sport Renault Trucks: Cloutier (Niederstätter); Bregenzer, Buckely, Gruber, Hafner, PlonerF., PlonerK; Ansoldi, Baker, Daccordo, Fauster, Higgins, Ramoser, Rottensteiner, Scelfo, Spinell, Tudin, Watson. Coach: Erwin Kostner

Ice Hockey Aquile FVG: Hočevar (Camin); Ambrosi, Dufresne, Lutz, Marchetti, Nicoletti, Tavželj; Endicott, Felicetti, Guerin, Lavrentiev, Monych, Nicolao, Piva, Rigoni, Rizzo, Stampfer. Coach: Tom Pokel

Arbitri: Pichler/Bosio (Lazzeri/Manfroi)

Non riesce alle Ice Hockey Aquile FVG l’impresa di rimontare in casa del Renon al termine di una partita dalle tante emozioni, conclusasi dopo 49 secondi di supplementare. Il match parte positivamente per le Aquile, ma alla fine sarà il Renon a fare suo un primo tempo non bellissimo. Un assolo di Endicott dà il via alle ostilità saggiando subito i riflessi di Cloutier. Le sfuriate friulane mettono in difficoltà gli altoatesini costretti a concedere due powerplay quasi consecutivi, Lutz ci prova con insistenza senza trovare però la rete. Il Renon si affida a Watson che prima, da posizione ravvicinata, sbatte contro la bravura di Hočevar e poi (13.48) ha più fortuna infilando il puck nella gabbia pontebbana con un preciso diagonale. Poco prima lo stesso Hočevar era stato miracoloso in almeno quattro occasioni, di cui due parando da terra. A quel punto il match diventa nervoso, a farne le spese sono Endicott, Dufresne, Baker e Watson. Nel finale, conclusione sotto misura di Monych che non trova il pareggio.
Si infiamma il periodo centrale con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 22.24 raddoppio del Renon con Gruber: il capitano degli altoatesini gira intorno alla porta, supera il goalie avversario e in back mette nel sacco. Risponde subito Guerin (25.53) con un gol capolavoro. Lo statunitense, dopo aver saltato alcuni avversari, mette a segno una gran rete di rovescio spedendo il puck nel sette opposto. Alza il baricentro il Pontebba aumentando il pressing e chiamando Cloutier a diversi interventi importanti. Poco oltre la metà è Gruber a far fischiare il disco poco lontano dal palo di Hočevar e poi è Higgins a farsi ipnotizzare dal portiere ospite ottimo a parare in spaccata dopo un contropiede condotto da Buckely. La terza rete dei Rittner Buam giunge al 38.31 con Daccordo ben imbeccato da Spinell che recupera un rebound concesso da Hočevar. I bianconeri non mollano e poco prima della seconda sirena è Endicott a impegnare Cloutier.
Scelfo chiama ancora in causa l’estremo friulano a inizio ultimo drittel ed è la sveglia che serve al Pontebba per ricominciare a macinare gioco. L’assedio pontebbano inizia con Tavželj e Marchetti. Spinell e Daccordo provano a spingere nuovamente lontano i bianconeri senza fortuna; il risultato non si sblocca fino agli ultimi dieci minuti di una gara che diventa palpitantissima. Lutz (50.57) accorcia le distanze dopo un bell’assist di Nicolao da dietro gabbia, mentre a completare la rimonta ci pensa Monych (54.53) con una grande azione della prima linea. Felicetti per Endicott che gira a Monych per il più facile dei gol a porta spalancata. Ultimi scampoli di partita con molte emozioni, la migliore è quella regalata da Hocevar capace, sulla sirena, di bloccare con un balzo da felino un pericoloso puck. L’overtime dura solamente 49 secondi: tanto basta a Baker per sfruttare ancora al meglio una superiorità numerica e costringere le Aquile a rientrare a Pontebba con un solo punto e tanto rammarico.

nella foto Hocevar miracoloso nel finale dei tempi regolamentari