Concluso il corso Enaip riservato ai detenuti
Si è svolta mercoledì scorso nella Casa Circondariale di Tolmezzo la presentazione del lavoro svolto dagli allievi del corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo di "Operatore edile – pittore decoratore" della durata di 600 ore, che ha coinvolto nove detenuti impegnati prevalentemente in lavori di tinteggiatura e decorazione di muri interni e nella realizzazione di 4 pitture murali.
Il percorso, finalizzato all’acquisizione di una qualifica ufficiale, ha avuto un duplice scopo: da un lato quello di offrire ai detenuti una preparazione professionale adeguata alle normali condizioni lavorative per agevolarne il reinserimento sociale e lavorativo, una volta scontata la pena; dall’altro quello di consentire uno sviluppo personale volto al consolidamento dell’autostima e all’acquisizione di una nuova visione del lavoro.
Elemento di nota evidenziato dal personale di EnAIP FVG – coordinatrice, tutor e docenti del corso – è stato l’entusiasmo, l’impegno e la costanza dimostrati durante l’intero percorso formativo da parte degli allievi, che hanno voluto in quest’occasione ringraziare tutti dell’opportunità a loro offerta. Alcuni di loro stanno per scontare la pena dovuta ed hanno evidenziato come il corso abbia saputo dare loro competenze utili ed una rinnovata motivazione ad affrontare una nuova vita.
Fondamentali per la riuscita del progetto sono stati la grande collaborazione del personale che opera nel carcere e l’affiatamento ed una motivazione intensa del personale docente a cui va aggiunta la preziosa collaborazione del Comune di Tolmezzo, che ha contribuito attivamente alla realizzazione del percorso in collaborazione con EnAIP. Un segnale concreto e tangibile di come la formazione possa trasmettere una nuova visione del lavoro come strumento di reintegrazione e reinserimento nella società. Senza preconcetti né pregiudizi, semplicemente con la formazione al lavoro.
