Hockey, ultimo terzo fatale alle Aquile
SGP GENERALI AQUILE FVG – HC INTERSPAR BOLZANO FOXES 2:5 (2:0, 0:2, 0:3)
Reti: 2.11 (1:0) Stampfer (Rigoni/Rizzo), 15.32 (2:0) Guerin (Nikiforuk/Felicetti), 29.45 (2:1) Jardine (Corupe/Clair), 35.03 (2:2) Jardine (Corupe/Clair), 46.53 (2:3pp) Ramoser R. (Johnson/Egger), 55.53 (2:4) Corupe (Jardine/Clair), 58.12 (2:5en) Ramoser R. (Pittis/Wilde).
SGP Generali Aquile FVG: Hočevar (Carpano); Lutz, Ambrosi, Tuominen, Bonni, McElroy; Raduns,Felicetti, Lavrentiev , Nikiforuk, Rigoni, Stampfer, Ciresa, Nicolao, Rizzo
Coach: Tom Pokel
HC Interspar Bolzano Foxes: Häkkinen (Demetz); Wilde, Egger, Borgatello, Di Lauro, F. Ramoser, Ceresa; Clair, Corupe, Jardine, Pittis, Mather, Riihijärvi, R. Ramoser, Zisser, Walcher, Dorigatti
Coach: Jamie Bartman
Arbitri: Colcuc (Benvegnù/Alfi)
Tiri: SGP Generali Aquile FVG 36 (14, 10, 12) – HC Interspar Bolzano Foxes 59 (23, 23, 13)
Penalità: SGP Generali Aquile FVG 10 (6, 2, 2)- HC Interspar Bolzano Foxes 4 (0, 0, 4)
Spettatori: 1089
Davvero un peccato perché le Generali Aquile FVG sembravano davvero poter portare a casa i tre punti contro i campioni d’Italia che si sono dovuti davvero sudare la vittoria dopo che le cose, al termine del primo tempo, non si erano messe bene.
Concretezza contro confusione. Le Generali Aquile FVG, senza Koivunen ma con Lavrentiev, approfittano al meglio di un Bolzano sicuramente non al meglio e di un goalie che ha sul groppone entrambe le reti per chiudere il primo periodo avanti. Al 2.11 il primo gol friulano: Stampfer conclude verso Häkkinen che sembra essere sul disco e invece prima se lo lascia rimbalzare addosso e poi lo guarda carambolare in rete. Bolzano che prova a reagire con Borgatello, Wilde e Johnson ma le azioni sono troppo confusionarie per essere pericolose. Dopo un’interruzione dovuta a un problema all’illuminazione, si riparte con un pericoloso scambio Nikiforuk-Guerin. Occasionissima al 6.15 ancora per Nikiforuk: rebound mollo di Häkkinen con il numero 9 che ha tutto il tempo per girare dietro porta senza però trovare lo spiraglio giusto. Hočevar protagonista all’8.27 su Zisser e poi su una successiva mischia che esalta le sue doti feline. Al 9.34 Nikiforuk serve per Felicetti che da terra riesce a sparare verso Häkkinen. Si rivede il Bolzano però senza ordine e allora le Aquile ne approfittano: al 15.32 Nikiforuk (sempre lui) serve Guerin che arriva fino davanti al goalie avversario e lo trafigge nella five-hole.
Johnson, Borgatello e Corupe suonano la carica per il Bolzano che si fa pericoloso nel tentativo di accorciare le distanze. Aquile che non stanno a guardare e rispondono con Lavrentiev. Aumenta la pressione dei campioni d’Italia. Mather chiama all’intervento Hočevar e poi Corupe non trova l’impatto con il puck. Esce Ciresa dolorante in seguito a una carica e il Bolzano poco dopo perviene al pareggio. È il 9.45 e su un allegerimento offensivo sbagliato, Jardine infila sotto la traversa da due passi. Il pareggio arriva al 15.03 ed è ancora opera di Jardine che segna da posizione centrale. Sul finale di tempo occasionissima per Felicetti che prima chiama al miracolo Häkkinen in uno contro zero e sul successivo rebound spara a lato.
Rapidi capovolgimenti di fronte anche negli ultimi venti minuti con entrambe le formazioni decise a vincere. Ci provano Roland Ramoser da una parte, Felicetti e Guerin dall’altra, prima che al 5.31 Häkkinen si riscatti dell’inizio così così, con una parata miracolosa su tiro di McElroy. Al 7.18 passa ancora il Bolzano in superiorità grazie al suo capitano; le Generali si gettano in avanti alla ricerca del pareggio. Giunge, invece, il doppio vantaggio biancorosso al 15.53 con Corupe che finalizza al meglio un contropiede di Jardine. Ancora un miracolo di Häkkinen su conclusione di Tuominen (17.20) prima che Roland Ramoser renda più rotondo il vantaggio grazie alla quinta marcatura biancorossa in empty net goal.
Gli altri incontri
Fassa Salumi Levoni – Alleghe Tegola Canadese 5:2 (0:1, 4:0, 1:1)
Supermercati Migross Asiago – red orange Valpusteria 4:8 (2:3, 2:3, 0:2)
Ritten Sport Renault Trucks – HC Valpellice ARCE 5:3 (1:1, 3:0, 1:2)
Classifica dopo 25 giornate
1.red orange Valpusteria 57 punti
2.Ritten Sport Renault Trucks 46 punti
3.Supermercati Migross Asiago 45 punti
4.Fassa Salumi Levoni 42 punti
5.Interspar Bolzano 42 punti
6.SGP Generali Aquile FVG 29 punti
7.Alleghe Tegola Canadese 27 punti
8.Valpellice ARCE 25 punti
9.Cortina de Vilmont * 23 punti
*una partita in meno
