Hockey, le Aquile ricevono un Bolzano in difficoltà
L’occasione è davvero ghiotta, di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca e non c’entra di certo il cenone di Capodanno. Nell’ultimo match targato 2009, le Generali Aquile FVG ospitano mercoledì alle 20.30, l’Interspar Bolzano Foxes con i campioni d’Italia che appaiono in leggera crisi dopo il tris di sconfitte consecutive inanellato nelle loro ultime discese sul ghiaccio.
Per contro, le Generali appaiono rinfrancate dopo la bella prestazione contro la capolista Valpusteria e confermata nei confronti della pericolosa pattuglia del Valpellice. I gialloblu hanno messo sul ghiaccio una delle migliori partite per quanto riguarda intensità di gioco e carattere dimostrando, soprattutto nel terzo periodo, quali siano le reali potenzialità di un collettivo che – quando riesce a girare come si deve – è sicuramente uno dei più pericolosi del campionato.
Lunedì il Pontebba è riuscito a sfruttare al meglio il power-play con una percentuale del 62,5%, che nel terzo periodo è salita fino al 100%, superiorità praticamente perfette che hanno consentito ai ragazzi di coach Pokel di mettere a segno il break decisivo necessario per la vittoria finale. Con queste premesse, logico attendersi una buona prestazione delle Generali Aquile FVG che proveranno anche ad approfittare dalle sfide sugli altri ghiacci per guadagnare ulteriori preziosi punti in classifica.
Gli altoatesini, invece, sulla carta appaiono una formazione in difficoltà se non altro di risultati, ma il ghiaccio ci ha insegnato a non dare nulla per scontato perché è proprio in questo tipo di situazione che, commettendo l’errore di abbassare la guardia, si rischia davvero grosso. Se il Bolzano, infatti, fatica dal punto di vista della continuità dei risultati, può comunque contare su un roster capare di fare male in qualsiasi momento.
Tom Pokel avrà a disposizione gli stessi effettivi protagonisti della bella vittoria contro la Valpe. Situazione molto simile quella dell’allenatore bolzanino Jamie Bartmann che avrà tutta la rosa e deciderà appena poco prima della partita, quale straniero lasciare in tribuna per il turn over.
In questa stagione Aquile e Volpi si sono affrontate tre volte. Nella prima occasione è giunta la storica vittoria friulana (3:2) al PalaOnda, poi due sconfitte (11:3 e 5:3). Arbitra il signor Glauco Colcuc con i linesman Benvegnù e Tschirner.
