Tolmezzo, Centro Salute Mentale aperto 24 ore su 24
Il 10 dicembre si è riunita l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale 3.2 della Carnia, presieduta dal vicesindaco del comune di Tolmezzo Cristiana Gallizia.
È stato presentato ed approvato il bilancio preventivo del Servizio Sociale dei Comuni per il 2010, con il riparto relativo ad ogni singolo comune in merito alla compartecipazione alla spesa per il servizio in delega all’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli”. Per il 2010 verranno mantenute tutte le attività in essere nell’anno corrente, ma con una previsione di maggior utilizzo dello strumento “voucher”, soprattutto per il trasporto di persone in difficoltà che devono raggiungere centri di diagnosi o di cura.
Si è parlato dell’esito del ricorso al TAR, conclusosi a favore dei comuni di Arta e Cercivento, e dell’intenzione nel 2010 di cambiare l’articolo della convenzione che determina i criteri di compartecipazione alla spesa, che è stato il motivo del contenzioso amministrativo..
È stato discusso anche l’obiettivo di apertura del Centro di Salute Mentale a Tolmezzo 24 ore su 24: considerando il progetto di fattibilità elaborato dal direttore del CSM dr. Mauro Asquini, la disponibilità e la sostenibilità economica da parte dell’Azienda per la sua attuazione e la reale necessità di poter disporre di questo servizio in territorio montano, l’Assemblea dei Sindaci ha votato all’unanimità il sostegno per la sua realizzazione.
La presidente Gallizia informa inoltre sulla linea politica che il comune di Tolmezzo sostiene ed ha concordato coi Sindaci di Gemona e di San Daniele in merito al Piano Socio Sanitario triennale, con la proposta di raggruppare nell’Azienda “Collinare-Montana” gli Ospedali di Tolmezzo, Gemona e San Daniele ed i rispettivi ambiti distrettuali, con l’aggiunta di quello di Tarcento dichiaratosi interessato alla proposta.
