Importante donazione all’Ospedale di Tolmezzo

Il reparto di pediatria dell’ospedale di Tolmezzo può disporre di un nuovo monitor multifunzione. Un’apparecchiatura donata dall’Associazione “Luca Onlus”, che da anni opera a servizio dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.

La consegna del monitor è avvenuta nei giorni scorsi, alla presenza del presidente dell’Associazione Andrea Balloch, del direttore della struttura pediatrica Luigi Catarossi e del dirigente generale dell’Azienda sanitaria numero 3 “Alto Friuli”, Luciano Zanelli.

«Questo monitor – ha spiegato il dottor Catarossi – consente il controllo a distanza dei pazienti nelle camere, specie bambini e neonati. E’ possibile infatti monitorare la loro frequenza cardiaca, quella respiratoria e la saturazione d’ossigeno. Un’apparecchiatura – ha aggiunto – che permette di registrare tutti i dati e che può essere utilizzata anche non connessa ad una rete, ad esempio a bordo di un’ambulanza».

Un monitor di ultima generazione, immediato e pratico, che facilita, e non poco, l’attività del reparto. «A nome dell’Ass e della popolazione dell’Alto Friuli – ha affermato Luciano Zanelli – ringrazio l’Associazione “Luca Onlus” per questo graditissimo dono, che arriva in un momento in cui far quadrare i bilanci è particolarmente difficile. Con le nostre risorse, da soli, non saremmo riusciti a dotare il nostro reparto di questa tecnologia, che migliora di molto la qualità del servizio a disposizione dei bambini».