La tecnologia al servizio della formazione
Si concluderà il prossimo 30 novembre il progetto europeo Malt (Motivating adult learners & teachers) rivolto a insegnanti e formatori. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutarli a motivare, attraverso l’uso di strumenti informatici, un pubblico composto da persone che intendono migliorare la propria posizione lavorativa o trovarne una nuova attraverso il miglioramento delle proprie competenze. L’iniziativa, avviata a fine 2007, è coordinata dalla cooperativa Cramars di Tolmezzo, e coinvolge Italia, Germania, Svezia, Turchia, Lettonia e Regno Unito. A due anni dall’avvio ha portato, a partire da un’intensa attività di ricerca, alla realizzazione di un sito internet, che è anche un network europeo per diffondere e scambiare buone prassi di insegnamento, e di un corso di formazione per sensibilizzare ed educare i docenti all’uso delle nuove tecnologie.
Nello specifico Malt si è concretizzato nell’ideazione del corso Etdl (European teachers driving licence), della durata di 40 ore, che introduce una metodologia di insegnamento riconosciuta a livello transnazionale e che, a partire dal 2010, potrà essere seguito in uno qualsiasi dei sei Paesi coinvolti. Al suo interno vengono illustrati una serie di strumenti informatici a disposizione dei formatori per sviluppare le loro lezioni, con l’obiettivo di renderle maggiormente stimolanti per un pubblico adulto. Tali strumenti spaziano, ad esempio, da sistemi di voto elettronico a programmi per creare test on-line, da software per registrare e mixare tracce audio all’uso di registratore e videocamera digitali.
“Siamo intenzionati a inserire nel nostro catalogo di proposte anche questo corso – spiega Sara Danelon, responsabile del progetto per Cramars – nell’ottica di diffondere tra gli educatori l’uso delle risorse multimediali, che possono rappresentare un valido supporto alla didattica frontale non solo nelle lezioni rivolte agli adulti”.
Nell’ambito del progetto è stato inoltre creato il sito www.maltproject.eu, sul quale è pubblicato il corso stesso nelle sei lingue dei Paesi aderenti. Non si tratta solo di un contenitore di informazioni in merito all’iniziativa, ma soprattutto di un network europeo gratuito e aperto a tutti per condividere modalità di insegnamento, esperienze e competenze. Il sito contiene inoltre una banca dati (Teaching bank) che raccoglie, oltre alle prassi multimediali di formazione, anche ricerche, casi di studio, modelli teorici, e un’area che presenta i cosiddetti Tools, ovvero gli strumenti informatici e multimediali.
Il progetto include anche due ricerche condotte nei sei Paesi coinvolti, una sulle specifiche norme nazionali in merito allo sviluppo di corsi di formazione per adulti, l’altra sulle competenze e sulle necessità degli insegnanti impegnati in tali corsi.
I partner dell’iniziativa, coordinati da Cramars, sono Teaching & learning challanges Ltd (Regno Unito), Dikmen anatolian vocational high school (Turchia), Eduate.eu (Germania), Dobele adult education and business support centre (Lettonia) e Swedish telepedagogic knowledge center (Svezia).
Per informazioni contattare la cooperativa Cramars allo 0433/41943.
