Basket Serie D, Tolmezzo travolge Tricesimo

SOLAI CARNIA PALLACANESTRO TOLMEZZO – POLISPORTIVA TRICESIMO 77 – 58 (22-18, 20-12, 14-14, 21-14)

La Solai Carnia Tolmezzo infligge una pesante sconfitta ad una delle favorite del torneo nel primo degli scontri diretti che affronterà nei prossimi 30 giorni, quando poi sapremo se i ragazzi carnici hanno quest’anno la marcia in più per ambire alla promozione diretta in C2.

Tricesimo schiera nello starting five Paoluzzi,Candela, Pilosio,Sambarino e Benedetto, di contro quintetto inedito per Tolmezzo con Francescatto, Adami, Tosoni, Candotti e Polo.

Parte forte la squadra di casa che sembra poter segnare da ogni posizione con le penetrazioni di Tosoni ed i tiri dalla distanza di Adami e di Francescatto, ma gli ospiti rimangano in scia con i numerosi rimbalzi d’attacco ed i punti di Pilosio e Benedetti, sostanziale equilibrio ed il quarto si chiude sul 22 a 18.

Nel secondo quarto sale in cattedra il capitano di casa Obi Candotti, che con un schiacciata ed una tripla nell’azione successiva consecutiva contribuisce all’allungo della Solai Carnia Tolmezzo e chiude il quarto con 9 punti. I collinari stentano ad attaccare la difesa a zona e si fermano a quota 42 contro i 58 di Tolmezzo.

Nella ripresa si stenta a trovare la via del canestro con difese molto forti e poca fluidità negli attacchi, con i soli Francescatto, con 8punti, e Pilosio, con 7 punti, che segnano con continuità

L’ultimo quarto si apre con coach Toffoletti che gioca la carta della difesa 1-3-1- per mettere pressione ai carnici e cercare di ridurre il divario,i giocatori di casa comunque leggono bene i raddoppi ed escono con buoni passaggi che permettono anche canestri facili. Sale in cattedra Polo che grazie al suo atletismo chiude con 7 punti nel quarto.

Top scorer, per Tolmezzo Francescatto con 21 punti e Pilosio per gli ospiti con 15 punti.

Da segnalare l’ottima prestazione di Adami per punti e rimbalzi difensivi.

Finale con i ragazzi di coach Picottini al centro del campo a ringraziare il solito numeroso pubblico che accompagna la gare casalinghe.

Menzione agli ottimi arbitri, sempre tranquilli e mai protagonisti, aiutati anche dalla sportività di entrambe le squadre.