Riccardo Iob alla conquista del mondo motoristico
Duemiladieci Formula Azzurra, 2011 Formula 3, 2012 Formula 3 Euro Series, 2013 Gp2. Un programma ambizioso per un ragazzo che sta impressionando tutti gli addetti ai lavori. Non si tratta di fuoco di paglia il percorso pianificato per il giovane promettente pilota tolmezzino Riccardo Iob dalla First Gear Motorsport Management, società di comunicazione, sponsoring sportivo e driver management che dal 2001 ha contribuito a lanciare verso l’elite dell’automobilismo mondiale piloti del calibro di Louis Hamilton o Niko Rosberg.
Il progetto “Iob Formula Driver” è stato presentato ieri in Municipio a Tolmezzo, città natale di Riccardo Iob, da parte di Gianluca Iraci e Mirko Fiorentin davanti alle autorità locali, in testa il sindaco Dario Zearo, il vice-presidente del Coni regionale Giuliano Gemo, il presidente della Carnia Racing Alessandro Prodorutti, il rappresentante della Nuova Pro Loco Tolmezzo nonchè consigliere comunale Renzo De Prato.
Riccardo Iob è nato il 9 luglio 1993 e vive a Tolmezzo. A 5 anni è salito per la prima volta su un kart, ora a 16 ha già un palmares da invidia: su 73 gare disputate ne ha vinte 25, in 15 ha ottenuto la pole position, conta 37 podi totali, 5 invece i titoli vinti. A 8 anni ha partecipato alle prime gare sulle 50 Baby Kart, mentre dal 2004 al 2006 si è esibito sulle 60 Mini. Nel 2007 è passato alle 100 Junior, l’anno dopo al KF3; poi il salto di qualità nel 2009 con la partecipazione alle gare del KF2 come pilota ufficiale del team Intrepid, l’esordio nella Formula Corso BMW a Valencia e il corso federale Csai a Vallelunga. Il suo idolo, pur avendolo visto solo in immagini di repertorio, è Ayrton Senna, il circuito preferito è quello di Parma.
Proprio per tutto questo, i vertici della First Gear hanno deciso di credere in lui e spendersi direttamente per attivare un percorso che ambisce tra quattro anni a portare Riccardo nella cadetteria della Formula 1, ovvero la Gp2. Già dal prossimo anno Iob si cimenterà nella Formula Azzurra, una categoria italiana fortemente voluta dalla Ferrari con monoposto simili per forma a quelle in dotazione a Massa e Raikkonen, spinte però da un motore 1.4 turbo già in dotazione alle Fiat 500 Abarth. L’anno successivo dovrebbe essere la volta della Formula 3, massima categoria italiana che per i primi 3 classificati darà la possibilità di provare la Ferrari F1 a Fiorano. Nel 2012 quindi il salto in Europa con la Formula 3 Euro Series (circuito Dtm), visibilità incredibile prima del penultimo step che porta alla F1, ovvero la Gp2.
Una storia tutta da scrivere ma con un pilota che ha talento da vendere, dalla First Gear quindi l’appello a tutta la Carnia ed alle sue aziende affinchè si coalizzino con un marchio collettivo ed una sponsorizzazione che permetta a Riccardo Iob (www.riccardoiob.it) di correre e rincorrere il suo futuro con le “spalle coperte”.
