A Tolmezzo una mostra dedicata a Nilo Cabai

Palazzo Frisacco di Tolmezzo, dal 21 novembre al 13 dicembre 2009, ospiterà una mostra dedicata  all’artista udinese Nilo Cabai (1931).

A Udine, dove vive e lavora, Nilo Cabai ha frequentato la Scuola Statale d’Arte, che gli ha fornito i primi rudimenti per una pittura d’impronta figurativa. Gradatamente è andato maturando una propria idea di connessione tra colore, forma e spazio fino a realizzare una felice combinazione di dinamismo e poesia del quadro, sulla base di un’aderenza alla realtà che si astrattizza senza perdere il corredo di segni anatomici che la caratterizzano e che, puntualmente, riemergono a scandire lo spazio rarefatto della tela. L’armonizzazione delle tarsie cromatiche conserva sempre, come in filigrana, il senso di un paesaggio filtrato attraverso l’”occhio dell’emozione”.

Curioso viaggiatore, ha sedimentato nella propria sensibilità i cospicui segnali ricevuti dal mondo nordico e da quello mediterraneo.

Nell’opera di Nilo Cabai si equilibrano in esiti di intensa musicalità natura, cose, situazioni e memorie inserite nei suoi numerosi cicli ispirativi (dalle pinete  alle marine, dai nuclei, immagini  e nascite, agli itinerari spazio, dalle fusioni alle architetture spontanee e alle memorie di una civiltà).

La sua ricerca vive su due tensioni convergenti: da una parte uno slancio all’affinamento tecnico e culturale, dall’altra la valorizzazione della libertà espressiva e della sua vocazione istintiva al colore.

Dalla metà degli anni ‘50 in poi è presente in sempre più numerose occasioni espositive in Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Francia, Australia, Canada), dove raccoglie l’attenzione della critica e il consenso di un largo pubblico.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 21 novembre alle ore 17.00 e sarà aperta al pubblico ogni giorno, escluso il martedì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.