Hockey, a Pontebba arriva il Bolzano

Parlando della sfida tra Generali Aquile FVG e Interspar Bolzano Foxes, prevista questa sera, due cose vengono in mente: la storica vittoria targata Pontebba di un mese fa e il momento sicuramente poco felice attraversato dai campioni d’Italia che, a scapito di un roster da brividi, faticano più del dovuto.

Il rischio più grande, però, sarebbe quello di abbassare la guardia e vivere di rendita. Ancor più in questo campionato delle sorprese, infatti, ogni partita fa storia a sé e anche questa sfida valida per la prima giornata del girone di ritorno non fa certo eccezioni.

I gialloblu vengono da tre confortanti vittorie consecutive, ma abbiamo ormai imparato che nulla è impossibile, così come niente è stato già scritto. Lo sanno bene le Generali Aquile FVG che proprio contro il Bolzano avevano iniziato un cammino per poi fare i conti con una stagione all’insegna dell’assoluto equilibrio. Ancora peggio è andata ai biancorossi che, almeno sulla carta, avrebbero dovuto dominare e che invece faticano più del consentito.

E anche questa sfida (face-off alle 20.30 al PalaVuerich) sarà all’insegna dell’incertezza. Da una parte un Bolzano che, deficitario al PalaOnda, è molto concreto in trasferta. Quattro partite e quattro vittorie seppur senza dare mai la sensazione di essere una squadra capare di travolgere gli avversari né sul piano del risultato né su quello del gioco. Dall’altra le Generali Aquile FVG quasi perfette in casa con una sola sconfitta al passivo e che, soprattutto nelle ultime gare, sembra aver trovato la chiave per bucare le porte degli avversari.

Con venti reti messe a segno in quattro partite, l’attacco friulano è balzano al primo posto tra le formazioni più prolifiche facendo della coppia Lavrentiev-Nikiforuk (8+4 per lo svedese e un 6+2 per il canadese) una formidabile macchina da punti. Anche in questo caso, però, non bisogna pensare di avere la vittoria già in tasca perché è proprio nei momenti in cui sembrano spacciate, le grandi squadre sanno emergere.

«Arriviamo a questa sfida con gli stessi punti bel Bolzano – spiega il direttore sportivo Fabio Armani – e la cosa non era certo pronosticabile. Non dobbiamo dimenticare che il Bolzano è una squadra molto forte e non va certo sottovalutata. Noi se giochiamo con attenzione e in maniera concentrata come abbiamo fatto contro il Valpellice, però, possiamo sicuramente dire la nostra».

Ciò che si predica in casa Pontebba è il pensare al futuro senza cullarsi troppo nel passato.

«Bisogna guardare avanti perché nonostante i risultati fin qui ottenuti per noi non cambia nulla – conferma il ds – visto che inizia un nuovo girone. Noi dobbiamo solo pensare a dare il massimo nelle due sfide (Bolzano e Cortina ndr) prima della pausa per la Nazionale, per poi goderci al meglio la breve vacanza».

Il Bolzano si presenterà al PalaVuerich con il roster al gran completo, mentre le Generali Aquile FVG dovranno fare ancora a meno di Guerin (fermo a scopo precauzionale dopo l’operazione al naso) e di Stampfer che proprio alla prima di campionato bucò la porta di Hakkinen per il momentaneo 1 a 2.

Sette gli incontri disputati a Pontebba, con un leggero vantaggio per gli ospiti: quattro le vittorie degli altoatesini, due quelle delle Aquile e un solo pareggio. Bolzano avanti anche nelle reti fatte 21 contro 13. Arbitrerà il signor Pichler con i linesman Lorengo e Unterweger..