Il diario della Filologica si presenta a Tolmezzo
Olmis, il Diario viaggiante per conoscersi e farsi conoscere torna sui banchi delle scuole friulane con la nuova edizione 2009/2010, la quindicesima, realizzata dalla Società Filologica Friulana in 19.000 copie con il contributo della Fondazion CRUP e distribuita gratuitamente su richiesta alle scuole delle province di Udine, Pordenone e Gorizia.
La presentazione del diario, a cura di Odorico Serena, si terrà venerdì 25 settembre 2009 alle ore 18 a Palazzo Campeis, sede del Museo Carnico di Arti e Tradizioni Popolari “Luigi e Michele Gortani” a Tolmezzo. Sarà anche un’ occasione di confronto sui temi dell’insegnamento della lingua friulana. Ideato dalla Commissione Scuola della Filologica e stampato dalla SA.Ge.Print di Pordenone, Olmis 2009/2010 condurrà quest’anno i bambini alla scoperta del mondo della musica attraverso i disegni di Alessandra Rossitti, i brani da poter cantare e suonare, gli strumenti musicali da poter costruire da soli, le poesie e le curiosità in marilenghe.
Per l’autunno 2009, la Filologica prevede anche un ricco calendario di corsi di formazione e aggiornamento per docenti, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale e finanziati dal Servizio Solidarietà e Associazionismo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto LINGUA 2008. I corsi a formula seminariale si terranno sul territorio e riguarderanno la lingua e la cultura regionale, la linguistica, la letteratura, la musica, il teatro e le tradizioni popolari del Friuli. La finalità è di offrire agli insegnanti, per ognuna delle materie oggetto delle lezioni, un quadro di nozioni di base ed una chiave di lettura utile ad individuare le proposte didattiche più adatte ai propri allievi.
Informativa e modello di iscrizione sono sul sito www.filologicafriulana.it. Per informazioni, Società Filologica Friulana tel. 0432 501598, formazione@filologicafriulana.it.
