Nuovo sentiero geologico sul Monte Canin
Domenica 2 agosto verrà inaugurato il nuovo Sentiero Geologico del Foran Dal Mus al Monte Canin a Chiusaforte – Sella Nevea.
Il sentiero è stato studiato per offrire al visitatore del Parco naturale delle Prealpi Giulie la possibilità di ammirare gli straordinari fenomeni geologici della parte più alta del Massiccio del Canin, sicuramente tra gli aspetti più peculiari e suggestivi dell’area protetta
Queste zone, note soprattutto ad alpinisti, speleologi e naturalisti esperti, racchiudono in sé il fascino della pietra scavata dall’acqua che disegna le superfici e poi scende giù nelle più profonde viscere della montagna, nelle abitazioni degli spiriti e degli esseri fantastici che popolano le leggende di questi territori e che hanno come straordinari compagni i fiori e gli animali che solamente un occhio attento sa trovare nell’immenso giardino di roccia.
Il progetto vuole che il visitatore passi consapevolmente attraverso luoghi inalterati e venga invogliato a non lasciare tracce permanenti del suo passaggio: proprio per questo motivo non verrà lasciato spazio a frecce e tabelle ma solo a qualche targhetta metallica con un’apertura verso la nuova tecnologia messa a disposizione di chi vuole conoscere e capire rispettando la terra su cui cammina. Ecco dunque insieme alla nuova guida cartacea che verrà presentata nella stessa giornata, una comoda guida su palmare che illustra tutto, o quasi, quanto il percorso può offrire.
Il Parco si arricchisce dunque di una nuova proposta, realizzata senza impatti, in una delle sue parti più cariche di contenuti naturali e spirituali, mostrando a tutti un nuovo modo di operare e un antico rispetto per l’anima dei luoghi. Il sentiero geologico del Foran dal Mus offrirà la possibilità di ammirare uno dei paesaggi carsici d’alta montagna più rinomati e conosciuti tra gli speleologi ed i geologi di tutta Europa.
Al di sotto di una superficie rocciosa bianca e compatta intarsiata dai ghiacci e dall’acqua si trova un reticolo di decine di chilometri di grotte, con pozzi, cascate, laghi e sifoni.
Lungo il percorso – che si sviluppa interamente all’interno del Parco naturale delle Prealpi Giulie e dal quale si potrà godere di panorami di ineguagliabile ed inconsueta bellezza – si potranno osservare forme e rocce particolarmente interessanti oltre a specie ed habitat di notevole valore naturalistico.
Le prime ricerche speleologiche iniziarono per opera di Giovan Battista De Gasperi che nel 1911 visitò le zone del Col delle Erbe e del Foran dal Mus. Nel 1969 gli speleologi toccarono il fondo dell’abisso Gortani a -920 metri, un’impresa titanica all’epoca per la difficoltà della grotta. Da quel momento in poi le ricerche e le scoperte continuano in costante aumento grazie a decine di speleologi spinti dal fascino dell’ignoto. Ogni anno vi sono nuovi ed incoraggianti risultati ed insieme alle esplorazioni è iniziata una serie di studi scientifici a carattere geologico, idrologico ed ambientale. I numeri della speleologia del Canin sul versante Italiano sono così riassumibili: più di mille cavità esplorate, un dislivello massimo di 1.110 metri ed uno sviluppo planimetrico complessivo di circa 60 chilometri.
Il sentiero ha una via di accesso principale e privilegiata costituita dalla nuova telecabina del Canin con partenza da Sella Nevea.
Dalla stessa località è possibile accedere all’altipiano e al percorso geologico attraverso i sentieri segnalati dal CAI:
• sentiero 635 da Sella Nevea al Rifugio Gilberti
• sentiero 632 dal Rifugio Gilberti al Bivacco Marussich
• sentiero 645 dal Bivacco Marussich alla strada Provinciale il loc. Pian della Sega
• sentiero 645/a (Sentiero Sereno) da Casera Goriuda a Sella Nevea.
Il programma della giornata inaugurale prevede:
ore 9.30 Ritrovo a Sella Nevea presso piazzale di partenza della vecchia funivia
ore 10.00 Salita al rif. Gilberti con la nuova cabinovia del Canin
ore 10.30 inizio escursione guidata lungo il sentiero geologico e illustrazione della modalità di fruizione del sentiero con la tecnologia del GPS
ore 12.00 A Sella Bila Pec – Saluto autorità e inaugurazione
ore 13.00 Momento conviviale presso la Mostra Speleologia e Carsismo di Sella Nevea
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Mostra Speleologia e Carsismo di Sella Nevea
E’ necessario abbigliamento da trekking.
Info: Parco naturale delle Prealpi Giulie 0433 53483
