Fine settimana con la Mostra Caprina a Timau
La Pro Loco di Timau, con il patrocinio della Comunità europea s di altri autorevoli Enti ed Associazioni regionali (Regione FVG,Dir. Reg. Agricoltura – Provincia di Udine – Comunità Montana della Carnia – Comune di Paluzza – Associazione Allevatori FVG – Università degli Studi Udine, DIAN Dipartimento Scienze Animali – E.R.S.A. – Associazione fra le Pro Loco del FVG – Consorzio fra le Pro Loco della Carnia), organizza, nei giorni 30 e 31 maggio 2009, una serie di manifestazioni incentrate sulla 25° Mostra caprina locale, la 17° rassegna regionale dei prodotti caprini e il 12° Premio del malghese.
Il programma della “due giorni” timavese si apre alle 15.00 di sabato 30 maggio con il Concorso regionale prodotti caprini e l’insediamento della Commissione chiamata a valutare i prodotti esibiti. Alle ore 18.00, presso la sala polifunzionale della Casa della Gioventù, seguirà, in collaborazione con l’Associazione Allevatori del FVG, il Convegno tecnico informativo, nel corso del quale saranno discussi i seguenti temi:
– trasporto del bestiame secondo le attuali normative;
– aggiornamento sugli obblighi e sulle vigenti norme di marchiatura animale.
Domenica 31 maggio, alle ore 9.00 inizia la manifestazione con l’arrivo delle capre in piazza S. Pio X, l’apertura dei chioschi e del mercatino agro-artigianale. Alle ore 11.00, il dott. Roberto Valusso presiederà alla presentazione dei prodotti in concorso e alla degustazione guidata dei formaggi. Alle 11.30 ci saranno le premiazioni dei partecipanti alla 17° Rassegna regionale dei prodotti caprini e la premiazione del vincitore della 12° edizione del “Malghese”. Alle 13.00 spazio a bambini e ragazzi che si potranno divertire per tutto il pomeriggio con giochi di animazione.
Alle 14.00, presso la sala polifunzionale della Casa della Gioventù, il Circolo culturale “G. Unfer” di Timau consegnerà il premio al vincitore del concorso “Contessa Caterina Bellati De Cilia”.
Durante la manifestazione si potranno degustare assaggini della cucina timavese, si avrà l’occasione di acquistare prodotti caprini e specialità locali e si godrà del lieto intermezzo di un complesso itinerante che suonerà musica folkloristica.
