Energia, nuove opportunità per le aziende

Illustrare le potenzialità di sviluppo del settore delle sorgenti luminose a stato solido, i cosiddetti LED: tecnologie innovative che consentono di coniugare efficienza e risparmio energetico. E’ questo l’obiettivo del convegno “Illuminazione ed efficienza energetica”, organizzato da Agemont (Agenzia per lo sviluppo economico della montagna), nell’ambito del Progetto Filiera ICT L.R. 2/2006, in collaborazione con B.eng srl e CRP (Centro Ricerche Plast-Optica) Spa – due delle aziende insediate presso il Cit (Centro di innovazione tecnologica) di Agemont – che si terrà giovedì 19 marzo, alle 9.15, nella sede dell’Agenzia ad Amaro.
L’incontro punta ad approfondire i vantaggi delle sorgenti luminose a stato solido in termini di efficienza e di risparmio, nonché alcune applicazioni delle nuove tecnologie nell’illuminazione di interni, nella segnaletica stradale, in ambito sanitario e nei musei. “Quello delle tecnologie innovative applicate alle sorgenti luminose – spiega Alberto Felice De Toni, presidente di Agemont – è un settore ad alta potenzialità, strategicamente importante per lo sviluppo del territorio montano regionale, che vede la presenza di alcune realtà di eccellenza come CRP e B.eng. E’ fondamentale, quindi, creare le condizioni affinché le aziende possano operare in sinergia, attivando una rete capace di portare ricadute positive in termini di sviluppo economico e occupazionale. L’auspicio è che anche le istituzioni capiscano l’importanza e le potenzialità di questo settore”.
Nell’occasione verrà inoltre presentato il progetto Aladin, coordinato da CRP, che punta allo sviluppo di una nuova classe di sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica e a una loro diffusa applicazione. Obiettivo del programma, del costo complessivo di 21 milioni di euro cofinanziati dal ministero dello Sviluppo economico, è anche quello di creare una filiera a livello nazionale che riunisca le migliori competenze e tecnologie per lo sviluppo e l’innovazione di sistemi di illuminazione.
Introdotto dal presidente De Toni, il convegno vedrà gli interventi di Sabino Sinesi, direttore tecnico di CRP, che presenterà il progetto Aladin, seguito da Giovannino Bearzi, presidente di B.eng, Dino Baggio, responsabile cross technology e innovaction della Electrolux Italia e Giorgio Segatto, direttore tecnico della Solari di Udine. Interverranno inoltre Grigory Itkinson, Presidente della Svetlana SpA e Direttore della S.B.Engineering (società partecipata dalla B.eng) e Mikhail Mizerov dello Ioffe Physical Institute di San Pietroburgo, Fabio Zanola, direttore Ricerca e sviluppo di Artemide Spa, Alessandro Volpato, direttore Ricerca e sviluppo di Vimar Spa e Giovanni Nardi direttore tecnico della GM Lighting Srl.