Dal Touring Club guida e cartoguida della Carnia
Da oggi i turisti e gli amanti della Carnia potranno usufruire di due nuovi e agili strumenti per conoscere e visitare il territorio. Si tratta della cartoguida e della guida realizzate dal Touring Club Italiano insieme alla Comunità montana della Carnia e con la collaborazione di Carnia Welcome, Agenzia Turismo Fvg e Camera di Commercio di Udine. La presentazione ufficiale delle due pubblicazioni, raccolte in un pratico astuccio, è in programma per venerdì 13 marzo, alle 12, presso la sala multimediale del Centro di coordinamento culturale della Carnia di Tolmezzo.
“La guida e la cartoguida – spiega il presidente della Comunità montana della Carnia, Lino Not – sono due validi strumenti per conoscere la Carnia, perché presentano itinerari suggestivi che mostrano i diversi modi in cui è possibile visitare il nostro territorio, dalle escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta ai percorsi dedicati all’arte e alla cultura senza dimenticare le tradizioni della gastronomia locale. Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa perché sappiamo quanto sia importante creare le condizioni per un maggior sviluppo turistico della nostra area”.
La guida è suddivisa in tre parti dedicate rispettivamente all’ambiente, al turismo e alla cultura mentre la cartoguida presenta da un lato una pianta in scala 1:70.000 della Carnia, con la segnalazione dei principali musei, degli itinerari ciclabili e dei percorsi di scoperta delle pievi e delle chiese oltre che delle strutture ricettive e di ristoro e, dall’altro, una sintetica descrizione delle diverse aree suddivise geograficamente, dall’alta Valle del But alle colline carniche, dalla conca tolmezzina all’alta Val Degano fino all’alta Carnia e all’alta Val Tagliamento.
“Le due pubblicazioni – chiarisce l’assessore al turismo dell’ente Andrea Plazzotta – tracciano una sorta di filo rosso che permette di cogliere le bellezze della Carnia: starà poi ad ogni singolo visitatore toccare con mano e scoprire di volta in volta scorci e caratteristiche uniche di questa terra. Un ringraziamento va anche agli amministratori locali, che si sono resi disponibili ad acquistare alcune copie della guida e della cartoguida che renderanno disponibili nei loro Comuni”.
Alla presentazione interverranno, fra gli altri, il presidente Not, Gianfranco Manetti, responsabile delle iniziative speciali del Touring Club Italiano, il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e la presidente di Carnia Welcome Paola Schneider.
