A Tolmezzo un convegno sull’Alzheimer

Si terrà giovedì 12 marzo alle ore 20.00 presso il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari nella sala del Centro di Coordinamento Culturale della Carnia il convegno, organizzato dal Comune di Tolmezzo, “Vivere con l’ammalato di Alzheimer e di altre demenze senili. Insieme si può: l’esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto”.

Si tratta di una delle iniziative che il Comune propone per sostenere i familiari delle persone affette dalla malattia di Alzheimer e di altre demenze che vedono già coinvolte numerose famiglie dell’Alto Friuli.

Su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali Mario Cuder, il progetto ha preso avvio da un primo convegno informativo, passando poi attraverso una serie di incontri tematici di approfondimento che ha portato alla costituzione di un gruppo di auto mutuo aiuto fra familiari di persone malate di Alzheimer del nostro territorio.

Vivere con un familiare affetto da demenza è un compito assai faticoso e difficile, che mette quotidianamente a dura prova le relazioni familiari e il proprio rapporto con se stessi. Il gruppo di auto mutuo aiuto permette di portare in un momento ed un luogo ben precisi il peso del quotidiano, di affrontarlo, dargli un nome e condividerlo con persone che comprendono a fondo quanto si sta esprimendo, proprio perché lo vivono a loro volta. E’ un luogo sicuro ed accogliente dove ognuno può esprimere liberamente ciò che prova e pensa, in un clima di reciproco rispetto per superare le difficoltà. La partecipazione al gruppo può aiutare il familiare a superare sentimenti di solitudine, isolamento, paura e rabbia, a dare sfogo al proprio dolore e alle proprie speranze, ma anche approfondire l’informazione sulla malattia e potenziare le capacità personali per affrontare i problemi legati alla gestione della persona malata. Nei gruppi di auto mutuo aiuto è prevista una figura esperta, il “facilitatore”, che conosce il problema e il disagio ad esso legato, il cui compito è quello di favorire la comunicazione ed un clima positivo e di ascolto costruttivo fra le persone.

 

Data l’ottima ricaduta sociale dell’esperienza del primo gruppo di auto mutuo aiuto costituitosi lo scorso anno, l’Assessore Cuder e l’amministrazione comunale di Tolmezzo intendono proseguire su questa strada per dare anche ad altre famiglie la possibilità di incontrarsi e condividere la propria esperienza e quindi di aiutarsi reciprocamente.

Dopo il saluto dell’Assessore Cuder, porteranno la loro esperienza la Presidente dell’Associazione Alzheimer di Udine dott.ssa Benedetti Esente, la psicologa animatrice di gruppi di auto mutuo aiuto dott.ssa Feruglio ed alcuni dei familiari che fanno parte del gruppo già costituito a Tolmezzo.

Uno degli obiettivi più importanti della serata è quello di raggiungere altre famiglie con familiari ammalati di demenza e costituire un secondo gruppo di auto mutuo aiuto.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza del Comune di Tolmezzo contattando il numero 0433 48791 oppure visitare il sito internet all’indirizzo www.comune.tolmezzo.ud.it.